E' scomparso l'industriale Francesco
Borsatti, il fondatore di Edilkamin
E’ scomparso ieri 2 dicembre, a Lainate, l’industriale Francesco Borsatti, il fondatore di Edilkamin, azienda nata nel 1963. 88 anni, industrioso e lungimirante imprenditore, che sulla cultura del calore e del fuoco ha costruito l’identità di un’azienda gestita con passione e dedizione per 50 anni.
Francesco Borsatti ha guidato Edilkamin con grande spirito imprenditoriale, sapendo coniugare innovazione tecnologica e capacità manifatturiera, e intraprendendo sfide industriali sempre nuove.
Azioni che hanno portato un’impresa di famiglia a diventare un’azienda competitiva e internazionale. Una storia, quella di Edilkamin, partita dalla volontà, dall’ingegno e dall’impegno di un uomo che si è adoperato per proporre al mercato un prodotto utile, nuovo e bello destinato alla comunità, generando lavoro e indotto per il distretto, il territorio e il Paese.
Un uomo d’impresa che non ha mai mancato di condividere risultati e soddisfazioni con i propri dipendenti e rete di collaboratori. “Erano i primi anni ‘60, e sulla scia del boom economico con coraggio abbandonai la mia veste di impiegato per mettermi in
proprio. Con le 200.000 lire della liquidazione realizzai il mio sogno e nel 1963 diedi vita a Edilkamin. Tutto nacque da un’intuizione: proporre un caminetto prefabbricato, da produrre industrialmente, per sostituire il manufatto tradizionale. Una soluzione facile da installare e da utilizzare che ha segnato l’inizio del successo di Edilkamin. Poco dopo realizzai i primi caminetti con focolare in ghisa, un materiale che garantisce ancora oggi alte prestazioni. Ho sempre creduto nell’innovazione e nella ricerca tecnologica, e il tempo mi ha dato ragione: Edilkamin non ha mai smesso di crescere.”