Innovazione in campo agro
zootecnico, premiata la ricerca
Nell’ambito delle Fiere Zootecniche che si sono aperte questa mattina a Cà de Somenzi, sono stati anche assegnati i premi all’innovazione in campo agri zootecnico.
PRIMO PREMIO: Azienda: Datamars Italia srl
Innovazione: Sistema di pesatura autonoma Tru-Test WOW 4000 per bovine da latte
Importante contributo alla gestione della singola bovina grazie alla rilevazione quotidiana del suo peso, elemento spesso sottovalutato per il suo potenziale informativo quando fornito in tempo reale. Si tratta di un dispositivo di facile adozione che si inserisce pienamente nella filosofia dell’Internet of Things (loT) nell’allevamento, agevolandone l’adozione e contemporaneamente esaltando l’utilità di un nuovo e necessario approccio alla valorizzazione delle osservazioni ripetute nel tempo quale sistema di monitoraggio del benessere del singolo capo.
Ritira il premio: ANGELO GHISLANDI
SECONDO PREMIO: Azienda: Enneffe Srl Boumatic
Innovazione: GEMINI MAX
Significativa innovazione nell’approccio alla mungitura automatizzata in funzione delle mandrie al alta numerosità (oltre 400 capi). Si tratta di una risposta innovativa alla crescente consistenza numerica delle mandrie di bovine da latte, per le quali è necessario trovare soluzioni adeguate all’automazione della mungitura.
Ritira il premio: ANDREA FILIPPINI
TERZO PREMIO: Azienda: De Laval S.p.A.
Innovazione: DeLaval Flow-Responsive™ Milking
Significativa innovazione nella operatività della mungitura con importanti ricadute su benessere animale, salute della mammella e qualità del latte. Si tratta di una interessante applicazione dei sistemi a regolazione variabile del vuoto, estremamente utile per la salute della mammella.
Ritira il premio: MARTINO LORUSSO
Menzione Speciale: Politecnico di Milano
Innovazione: Thermal and biological modeling o microalgae cultivation on digestate under greenhouse in synergy with a biomethane plant
L’idea è estremamente interessante, soprattutto alla luce delle attuali richieste di una economia circolare. Sarà interessante seguire gli sviluppi nella applicazione piena di campo di questa innovazione, con una valorizzazione delle sue prestazioni.
Ritirano il premio: DAVIDE CARECCI, Dottorando e autore del progetto; Prof. GIANNI FERRETTI
Politecnico di Milano – Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria