Cronaca

Influenza, Bertolaso: "In Lombardia
andamento preoccupante"

Oggi l’influenza preoccupa più del Covid. A dirlo, questa mattina, è stato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, durante la presentazione a Palazzo Lombardia della campagna per il vaccino antinfluenzale. E se l’andamento del Covid, su cui l’assessore ha fatto il punto, oggi è sotto controllo, con un’occupazione di letti degli ospedali nella norma e le terapie intensive che non destano preoccupazioni particolari, un quadro più preoccupante è invece quello dell’influenza stagionale.

Secondo i dati elaborati dalla Regione, oggi l’andamento è già ad alta intensità, quando solitamente in passato il picco era atteso tra fine dicembre e inizio gennaio. Dal 14 al 20 novembre ci sono stati oltre 130mila casi di influenza in Lombardia, che hanno colpito soprattutto i bambini. Un milione sono i lombardi colpiti da inizio settembre.

Durante la conferenza stampa si è poi fatto il punto sulla campagna vaccinale, che ha preso il via il 12 ottobre e che ha visto 1,4 milioni di adesioni (circa 100mila in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Bassa la copertura della fascia da 0 a 15 anni, all’8,4%, mentre meglio quella degli over 65 che hanno raggiunto il 35,9%.

Si è infine parlato del possibile impatto dell’influenza sugli ospedali: a questo proposito, Bertolaso ha evidenziato che sono allo studio strategie di rinforzo per i pronto soccorso affollati, come ad esempio preparare squadre di personale sanitario da inviare nelle strutture sanitarie nei momenti di difficoltà.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...