Cronaca

Festa Marchesa Paolina, l'istituto Apc
premia i suoi studenti migliori

Palazzo Fraganeschi, sede dell'Apc

Il 26 novembre, come ogni anno, la sede dell’Apc, associata all’Istituto Torriani, dedica una giornata in onore della  marchesa Paolina Ala Ponzone in Cimino.
Quest’anno, per motivi organizzativi, le celebrazioni si svolgeranno il 2 dicembre. L’istituto, fondato nell’anno 1836 da parte del marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone come scuola di scultura, divenne erede dei beni della marchesa Paolina Ala Ponzone in Cimino tramite lascito testamentario steso nell’anno 1921 e pubblicato in seguito nell’anno 1923, per cui
quest’anno ricorre il centenario della pubblicazione.
Il testamento della marchesa predisponeva inoltre che la scuola acquisisse il cognome del marito Ala Ponzone Cimino e che questa importante donazione fosse ricordata ogni anno: è per questo che si celebra questo momento di festa nel corso dell’anno scolastico.  In questa giornata la scuola premia i suoi alunni, che si sono distinti per merito

Il programma prevede una visita al Cimitero di una delegazione scolastica e a seguire la celebrazione della Messa in San Michele. Alle 10.30, in aula Caminetto, cerimonia di consegna delle borse di studio ai due studenti meritevoli dell’anno scolastico 2021/2022. Si parlerà tra l’altro del progetto relativo agli elementi storici artistici dell’Istituto e verrà illustrata la Mostra dei documenti storici.
Infine, presentazione degli ex alunni meritevoli che hanno ottenuto la borsa di studio e menzione speciale per quelli che si sono distinti in attività didattiche. La mattinata sarà conclusa da un momento musicale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...