Cronaca

Natale a Cremona, iniziative e costi
Luminarie sì, ma ad orari ridotti

Illustrati in Comune gli allestimenti per ravvivare la città durante le festività natalizie. Nessuna particolare novità rispetto agli altri anni; la spesa complessiva ammonta a 56mila euro, di cui 36mila per le luci

servizio di Silvia Galli

La crisi energetica e il clima di austerity di questo autunno – inverno non frenano le iniziative del Comune di Cremona per ravvivare il periodo natalizio in città, anche se le luminarie vedranno una riduzione delle ore di accensione e una diversa programmazione temporale: non più tutta la notte, ma dalle 17 alle 22.

Il programma delle iniziative dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023, è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, dall’Assessore al Commercio e Turismo Barbara Manfredini, affiancata da Marco Masserdotti, dirigente del Settore Commercio, Valerio Demaldè, responsabile del Servizio Distretto Urbano del Commercio, e da Nicoletta Filiberti, responsabile del Servizio Comunicazione. Alla conferenza stampa hanno partecipato Ilaria Casadei per la Camera di Commercio di Cremona – che insieme al Comune ha messo in campo le risorse per realizzare, nonostante le difficoltà di questo particolare momento, una proposta complessiva variegata – e una rappresentanza dei partner del Distretto Urbano del Commercio.

Importante è stato inoltre il contributo degli sponsor. Il tutto sarà accompagnata da una campagna di promozione che, oltre ai canali tradizionali, utilizzerà i principali social attraverso immagini e video che non solo comunicheranno gli eventi, ma racconteranno anche la città di Cremona.

Cremona is Christmas vede confermati senza sostanziali novità gli allestimenti degli scorsi anni. Quindi: le già citate luminarie nelle vie dello shopping, comprese quelle speciali di via Solferino dedicate a Ugo Tognazzi, ricordato anche con 50 riproduzioni delle locandine dei suoi film nelle vetrine; presepi nelle vetrine; mostra dei presepi a palazzo comunale; villaggio di Natale in Piazza Roma con le tipiche casette in legno; varie iniziative promozionali sui media; buoni per parcheggiare un’ora gratis negli stalli di Aem, distribuiti ai negozianti che a loro volta li omaggeranno ai clienti. Confermato anche l’abete in piazza del Comune e un altro abete davanti alla stazione, offerto da un privato. Al centro commerciale CremonaPo tornerà la pista di pattinaggio e in centro storico i mercatini domenicali delle Quattro Stagioni.

Capitolo costi. Allestimento e iniziative costeranno complessivamente 56.111 euro, di cui 36mila appannaggio diretto a Botteghe del Centro – Confcommercio a cui il tavolo del Duc ha affidato anche quest’anno l’allestimento delle luminarie. la spesa è finanzata in gran parte dal contributo della Camera di Commercio (30mila euro) e poi dal centro commerciale CremonaPo (3.660 euro) e per 2.340 euro dalle risorse del bilancio comunale.

I restanti 20.111 euro di spesa sono destinati agli altri allestimenti, quali fornitura elettrica e i bagni chimici del Villaggio di Natale, la promozione, distribuzione dei buoni Sosta e Shopping, l’abete natalizio. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...