Cronaca

"Giovani immigrati tra lavoro
e cittadinanza", l'incontro

Giovedì 24 novembre a Cremona alle ore 17.30 si svolgerà al Teatro Monteverdi (Via Dante 149) l’incontro pubblico Futuro ne abbiamo? Giovani immigrati tra lavoro e cittadinanza, alla presenza del Prof. Maurizio Ambrosini Professore di Sociologia delle migrazioni presso l’Università degli Studi di Milano.

L’incontro pubblico, organizzato da Comunità Laudato Si Cremona, ARCI Cremona, Gruppo Incontro e AUP in collaborazione con CSV Lombardia Sud e Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona, è finalizzato ad approfondire il tema dei percorsi di cittadinanza di giovani immigrati presenti nei nostri territori; dalla sfida dell’accoglienza alla creazione di condizioni di vita sostenibili e dignitose tramite percorsi di inserimento nella comunità anche attraverso il lavoro.

Durante il suo intervento Ambrosini, che è anche direttore della rivista ‘Mondi migrantI’, approfondirà il tema delle ‘seconde generazioni’ di immigrati presenti in modo significativo nelle nostre scuole, nei luoghi di lavoro e nelle nostre comunità; un fenomeno che sollecita le istituzioni, gli organismi sociali, le associazioni a riflettere su questo tema e a individuare le opportune strategie per costruire una convivenza inclusiva, fondata sull’affermazione dei diritti e dei doveri di cittadinanza. Nel programma dei lavori anche le testimonianze di 3 giovani che racconteranno il loro percorso d’inclusione.

L’appuntamento è parte del programma degli eventi del Festival dei Diritti 2022 “Costruire Speranza” (www.festivaldeidiritti.org)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...