Politica

Trasporti, Salini (Fi-Ppe): "Alta
velocità Milano-Monaco di Baviera"

“Ho proposto di inserire la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria tra Milano e Monaco di Baviera nelle reti strategiche transeuropee Ten-t, attualmente in fase di revisione. Significherebbe poter viaggiare in meno di tre ore tra due importantissime capitali economiche europee, in modo sostenibile per l’ambiente e a costi contenuti. Il pacchetto di emendamenti che ho depositato in Commissione Trasporti (Tran) sollecita inoltre l’Europa a sfruttare al massimo le potenzialità dei corridoi strategici, portando ad una velocità pari o superiore a 250 km/h tutti i tratti ferroviari oggi percorribili ad almeno 200 km/h, aprendo così ad un’estensione capillare dell’alta velocità tra tutte le capitali economiche europee dei Paesi membri. Le ricadute positive nell’intera Ue sarebbero enormi, da nord a sud, da est a ovest: accorciare infatti le distanze tra Italia ed Europa con l’alta velocità ferroviaria, una modalità di trasporto sostenibile sul piano ambientale in piena armonia con il Green Deal, economicamente alla portata di tutti i viaggiatori, giovani, lavoratori, professionisti e imprese, agirebbe da volano sul sistema imprenditoriale, fieristico e universitario italiano ed europeo”.

E’ quanto dichiara l’europarlamentare cremonese Fi-Ppe Massimiliano Salini, membro della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo.

“Il pacchetto di emendamenti esplicita anzitutto la richiesta di un collegamento ferroviario ultra rapido tra Milano e Monaco – spiega Salini – che vorrebbe dire collegare in meno di tre ore, e con la prospettiva di arrivare anche a dieci treni veloci al giorno, regioni come Lombardia e Baviera, che da sempre trainano l’innovazione e costituiscono la locomotiva delle prime due manifatture europee, Italia e Germania. La proposta è concreta ed estremamente realistica – precisa l’eurodeputato – in quanto prevede investimenti mirati sulla direttrice ferroviaria Milano-Verona-Innsbruck-Monaco (via Brennero, nel corridoio Ten-t Scandinavo-Mediterraneo) in parte già ad alta velocità, completando il potenziamento di alcune tratte, come Milano-Treviglio e Treviglio-Verona, per adeguarle ad una percorrenza pari o superiore a 250 km/h”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...