Un altro palcoscenico internazionale
per lo scienziato Sabatini
Leggi anche:
Un altro palcoscenico internazionale per Riccardo Sabatini, il 40enne scienziato e imprenditore cremonese di stanza a Boston. La CNN ha pubblicato nell’home page della sezione Health (Salute) il suo intervento di venti minuti a “Life Itself”, conferenza mondiale che riunisce le menti più brillanti del Pianeta in tema di medicina e salute e il video è stato rilanciato ieri da la Repubblica.
Un approccio diverso alla cura dei tumori mirato all’attivazione del sistema immunitario umano per dirigerlo contro il tumore, quello a cui sta lavorando Sabatini insieme ai colleghi di Orionis Biosciences, azienda di cui è parte della leadership, fondata nel 2015 e attiva nel campo dell’healthcare, con l’obiettivo di creare per la prima volta nella storia il farmaco-genoma. Una ricerca che era stata descritta anche alcuni anni in un’intervista su Forbes: “In sintesi”, aveva spiegato Sabatini, fisico di formazione “il cancro hackera letteralmente il nostro sistema immunitario. Se riusciremo a rimuovere quei blocchi e a stimolare il sistema a livello molecolare, abbiamo fatto bingo. Le molecole che facciamo fanno proprio questo: riprogrammano il sistema immunitario, senza effetti tossici e con possibilità di funzionare su ogni forma di cancro”.
“We’ll never stop until it’s done”. Non ci fermeremo fino a che non ce l’avremo fatta, ha concluso la sua presentazione lo scienziato, raccogliendo gli applausi della platea, dove siedeva anche Jim Allison, Premio Nobel per l’immuno-oncologia. Sabatini era atteso lo scorso 1 ottobre anche a Cremona, sua città natale, per la seconda edizione di TEDX al Ponchielli, ma non aveva potuto essere presente per problemi alla partenza dell’aereo dagli Stati Uniti.
GUARDA QUI L’INTERVENTO SU CNN