Cronaca

Da Agrisystem, per il futuro del
pianeta: incontro della Cattolica

Il ruolo delle giovani generazioni di ricercatori per il futuro del pianeta sarà al centro dell’evento online organizzato venerdì 14 ottobre, alle 13.30, da Sacru (Strategic alliance of catholic research universities), un’alleanza di università cattoliche sparse per il globo, della quale fa parte anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Introdotto da Paolo Ajmone Marsan, docente dell’ateneo piacentino e direttore della Scuola di dottorato Agrisystem, l’appuntamento intende diffondere e promuovere le ricerche a cui costantemente si sta lavorando nelle università, sul versante della sostenibilità e per ristabilire le condizioni di dignità di tutte le popolazioni, combattendo le malattie alimentari e la malnutrizione da cui spesso sono colpite. Da qui il titolo dell’evento – Best science for a nourished planet – che pone l’accento sul concetto di nutrire il pianeta.

Il webinar ha il proprio focus sul ruolo giocato dalle giovani generazioni di scienziati nello sviluppo di soluzioni per un sistema alimentare sostenibile, dando loro la possibilità di presentare i risultati delle loro ricerche, nonché di mostrare a una platea internazionale la loro visione del futuro nel settore dell’agrifood. “Sacru è una alleanza di università cattoliche del mondo – spiega Ajmone Marsan – che nei prossimi giorni stilerà un accordo di mutua collaborazione con la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), riguardo a temi come la sicurezza alimentare e unendo vari aspetti: dall’agricoltura al cibo, dalla salute umana alla lotta alla malnutrizione. Alla firma che sancirà l’accordo con la FAO, che si terrà a Roma, saranno presenti anche il Rettore dell’università Franco Anelli e Pier Sandro Cocconcelli, segretario generale di questa alleanza”.

Ajmone sottolinea anche la “dimensione internazionale” dell’appuntamento di venerdì, al quale parteciperanno tre ricercatori della Scuola di dottorato Agrisystem: Matilde Passamonti, la cui ricerca è “Genetics, stress response and animal welfare in dairy cattle”; Leilei Zhang, che illustrerà “Molecular insight into plant-microbe interaction under abiotic stress conditions”; Giovanni Milani, che spiegherà i risultati del suo lavoro dal titolo “Microbiological food safety”.
Per partecipare all’appuntamento, che si terrà dalle 13.30 alle 14.30, il link è https://us02web.zoom.us/j/85791896042?pwd=Zjk2ZTFlczZqOWRpQ2pFUzNScDVFZz09#success

 

Un altro appuntamento è previsto per mercoledì 12 a Firenze, nel Loggiato Uffizi Corti, nel quale sarà sempre coinvolto il professor Paolo Ajmone Marsan, in questa occasione nella veste di accademico dei Georgofili. Durante la giornata di studio dedicata a Gregor Johann Mendel, considerato il padre della genetica, dal titolo “Biotecnologie agrarie dopo Mendel, il grande scienziato ignorato dai suoi contemporanei” e organizzata in occasione del bicentenario della nascita dello scienziato, Ajmone sarà autore di un intervento dal titolo “Mendel, genomi e nuove frontiere”.

Sempre Gregor Mendel sarà ricordato, questa volta venerdì 14 ottobre, con un seminario divulgativo in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2022. L’evento si terrà al Castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (in streaming sul canale YouTube Spazio MULSA) e avrà per titolo “Gregor Mendel, il mendelismo e la genetica agraria”, un appuntamento dedicato ad Angelo Bianchi, Carlo Lorenzoni, Ercole Ottaviano e Michele Stanca.  Moderato dal docente dell’Università Cattolica Adriano Morocco, l’evento si svilupperà a partire dalle 9 lungo tutto l’arco della giornata e vedrà il professore Paolo Ajmone Marsan intervenire sul tema “Genetica di caratteri mono fattoriali e selezione guidata nei bovini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...