Economia

"Clima e Finanza", incontro
promosso da Banca Etica

Il Centro Pastorale Diocesano

“Clima e finanza, la tua banca finanzia finanzia le energie fossili?”: questo il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 19 ottobre (ore 17.30) nella Sala Spinelli del Centro Pastorale Diocesano. Per l’occasione interverrà Andrea Barolini, direttore della rivista Valori, testata online promossa da Banca Etica. L’evento è organizzato dagli Stati Generali Clima ambiente e Salute della nostra Provincia, i soci di Banca Etica di Cremona, la Fondazione culturale Banca Etica con l’adesione di varie realtà associative.

“I cambiamenti climatici sono ormai un fatto acquisito e ci mettono di fronte a conseguenze mai viste prima anche nel nostro paese: caldo soffocante, siccità, scioglimento dei ghiaccciai, eventi meterologici estremi… Sono solo alcuni dei tanti disastri che si ripetono un po’ ovunque nel mondo” sottolineano i promotori.

“Sappiamo, come dicono i rapporti scientifici, che resta poco tempo per invertire la rotta; che è necessario agire subito, prima che sia troppo tardi per la sopravvivenza del pianeta e nostra. E’ pertanto giusto chiedersi se i governi e, nello specifico, gli istituti finanziari e bancari stanno investendo in una vera transizione ecologica conforme alle linee indicate dai Summit internazionali sul clima, o se si limitano al greenwashing o, peggio ancora, se continuano a finanziare le fonti fossili.

E’ un ragionamento che si può fare anche per il sostegno delle banche al commercio delle armi, purtroppo attualissimo e non meno drammatico. Sono pochi gli istituti che fanno “obiezione di coscienza”.
E’ risaputo che banche, assicurazioni, istituti di credito, se attuano scelte davvero responsabili nei loro investimenti, possono fare molto bene all’ambiente, a chi lo abita e alla pace. E noi come cittadini clienti delle banche, chiediamo trasparenza e uso etico dei nostri soldi che vorremmo fossero utilizzati per salvare il clima e l’ambiente, e non per scopi opposti.
Con l’aiuto qualificato e autorevole della Banca Etica l’incontro si propone di approfondire questi temi che toccano da vicino tutti e che riguardano direttamente la nostra vita e il futuro del pianeta”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...