Nuovo punto prelievi Asst
CerchioMed in via Ticino
L’attività prende il via da martedì 11 ottobre: il servizio può contare su un’équipe composta in totale da cinque persone (tre infermiere e due impiegate) che saranno presenti a rotazione per garantire prestazioni e assistenza negli orari di apertura. Il servizio sarà attivo tre giorni a settimana: martedì, giovedì e sabato, dalle ore 7 alle ore 10. Oltre ai prelievi ematici sarà possibile effettuare la consegna di materiali biologici.
RISPONDERE ALLA GRANDE RICHIESTA
Alla presentazione hanno partecipato Paola Mosa (direttore socio-sanitario dell’Asst di Cremona), Alessandro Portesani (presidente cooperativa Il Cerchio), gli operatori dei servizi ospedalieri connessi all’attività del punto prelievi e alcuni dipendenti della cooperativa. Tra i presenti anche il parroco don Enrico Trevisi, che ha benedetto gli spazi al momento del taglio del nastro, e Andreina Bodini (del direttivo Avis Cremona), la cui partecipazione risponde alla volontà di coinvolgere le associazioni e le reti territoriali che sono punto di riferimento per la cittadinanza.
L’attivazione di un nuovo punto prelievi in zona urbana è finalizzata a migliorare i servizi di prossimità all’utenza erogati dall’ASST e di ampliare l’offerta nell’ambito delle prestazioni di laboratorio analisi. In via Ticino saranno effettuati una cinquantina di prelievi al giorno, con la possibilità di attivare una seconda postazione per diversificare la proposta e far fronte alla grande richiesta.
PRESENTI SUL TERRITORIO
Come sottolinea Paola Mosa, direttore Socio-sanitario di Asst Cremona, «L’apertura del punto prelievi fa parte del più generale progetto di ampliamento delle attività di prossimità e sul territorio di riferimento dell’ASST, che punta ad avvicinare le prestazioni sanitarie ai cittadini, con particolare riguardo alle persone con fragilità o con difficoltà a recarsi presso gli ospedali. La struttura inaugurata oggi esprime la volontà di proseguire lungo questa strada».
«Il gruppo Il Cerchio amplia la collaborazione con Asst Cremona – aggiunge il presidente della cooperativa Alessandro Portesani – Siamo felici di contribuire all’erogazione di servizi sanitari territoriali più vicini ai cittadini, in particolare quelli più fragili».
Oltre ai punti prelievi già attivi a Cremona (via Bonomelli 81, gestito da Cremona Welfare) e a Gadesco (in capo a Med CTS), sono in corso le procedure per accreditare un ulteriore centro via Bergamo, sempre in capo alla cooperativa Il Cerchio Med. A questi si aggiungono i centri attivati di recente a Casalmaggiore (via Sandor Petofi 4), a Vescovato (Via Garibaldi, 99) e a Soresina, presso la Casa di Comunità del Nuovo Robbiani (Via Inzani, 4).
PER PRENOTARE
· E mail: prelievi.cr1@ilcerchiomed.it
· Telefono: 0372 569655 attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; martedì e giovedì dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 7 alle 12. Stessi giorni e orario anche per il ritiro referti.