Cronaca

Taglio del nastro per la Festa
del Salame: si entra nel vivo

Taglio del nastro per la Festa del Salame di Cremona, che ha preso il via venerdì ma che è stata inaugurata ufficialmente sabato mattina, alla presenza del sindaco, Gianluca Galimberti, dell’assessore Barbara Manfredini, degli organizzatori e del mondo istituzionale e associativo del territorio. Anche nella giornata di sabato è previsto un ampio programma di eventi che coinvolgeranno un po’ tutta la città.

IL PROGRAMMA GENERALE

– 09.00 -19.00, Galleria Centro Commerciale Cremona Po

IL TIRO AL SALAME

Classico e divertente gioco per famiglie e bambini in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di forme cilindriche di Salame Cremona IGP e aggiudicarsi l’illustre salume.

– 16.00-18.00, Galleria Centro Commerciale Cremona Po

LA MERENDA AL SALAME DEL CREMONA PO

I ragazzi della scuola Einaudi, indirizzo alberghiero, distribuiranno a tutti i visitatori del Centro Commerciale, grandi e piccini, una merenda sfiziosa a base di pane e Salame Cremona IGP, fino ad esaurimento scorte.

– 16.00-18.00, Galleria Centro Commerciale Cremona Po

ANIMAZIONE PER BAMBINI : I LABORATORI DEL SALAME

I ragazzi della scuola Einaudi, indirizzo sociale, coinvolgeranno i bambini con attività ricreative che andranno ad animare l’atmosfera attorno alla tematica della festa.

 

PROGRAMMA PALASALAME

– ore 09,45-10,00

Inaugurazione

Alla presenza delle Istituzioni, degli sponsor e di tutti i visitatori ci sarà l’inaugurale taglio del nastro.

– ore 10,00-11,00

I Salami del Po – Degustazione comparata

Confartigianato Cremona promuove un assaggio del grande valore legato alla produzione del salame muovendosi sull’assetto del fiume Po. La produzione di salame che si affaccia lungo il Grande Fiume e i sapori che si contraddistinguono in ciascuna zona sono aspetti su cui ha voluto soffermarsi Confartigianato Cremona in un particolare appuntamento con assaggio: una sfilata di salami provenienti dalle province di Pavia, Piacenza, Mantova e Cremona in cui verrà mostrato come lo stesso prodotto può essere interpretato in varie declinazioni grazie alla maestria degli artigiani locali.

– ore 11,00-12,00

La degustazione della buona stella

“La Stella di Negroni vuol dire Qualità”, cita un noto spot pubblicitario, e quindi l’eccellenza locale famosa in tutto il mondo, è pronta a offrire un’esperienza sensoriale stellata attraverso la degustazione dei propri salami. La stella pronta a salire sul palcoscenico del gusto sarà il salame Cremona igp.

– ore 12,00-13,00

Premio Ambasciatore del Gusto ad Edoardo Raspelli

Ogni anno per la Festa del Salame viene conferito questo ambito riconoscimento ad un personaggio del mondo della gastronomia che si è distinto nel suo campo e nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio; per l’edizione 2022 a ritirare il premio sarà il critico gastronomico, scrittore e volto televisivo Edoardo Raspelli che per l’occasione rilascerà un’intervista in cui racconterà il suo rapporto con i salumi e racconterà per il pubblico alcuni aneddoti professionali e curiosità della sua lunga carriera nel mondo dell’enogastronomia italiana.

– ore 15,00-16,00

I Salami di Raspelli

Edoardo Raspelli ha selezionato per il pubblico della Festa del Salame tre aziende produttrici di salame provenienti da diverse zone italiane: in questo incontro tra gusto e narrazione, ogni realtà racconterà la propria storia e le proprie peculiarità, dialogando con il celebre critico gastronomico che racconterà al pubblico presente cosa lo ha particolarmente colpito di ogni prodotto scelto.

Le tre protagoniste di questo evento provengono da differenti territori, si partirà dalla provincia ospite della manifestazione con l’Azienda Agricola Bettella di Gabbioneta Binanuova (CR), salendo verso le pendenze delle Alpi Lepontine interverrà il Ristorante dell’Albergo Edelweiss Larespa della Frazione Viceno di Crodo (Verbano Cusio Ossola), il viaggio nel gusto si fermerà a Trento, nella Val di Cembra, con la Macelleria Paolazzi di Faver.

Seguirà degustazione.

– ore 16,00-17,00

Il Boccone di Tognazzi

Nel centenario della sua nascita, Confartigianato Cremona omaggia uno dei cittadini più celebri e illustri della città di Cremona, l’indimenticato e indimenticabile Ugo Tognazzi, con la rivisitazione di una ricetta della tradizione cremonese: la Bertolina. Questo piatto nasce come dolce povero a base di farina gialla, farina bianca, cipolla e limone che, in antichità, veniva mangiato cosparso da una spolverata di zucchero a velo. In questo speciale appuntamento lo Chef Achille Mazzini della celebre Gastronomia Mazzini, rivisita in tre declinazioni questa particolare focaccia, creata in collaborazione con Michele Quarantani dell’omonima e premiata forneria cittadina, abbinandola al salame, alla fonduta di Provolone Valpadana dop e all’acciuga, andando a delineare il vero Boccone di Tognazzi. La Malvasia delle Cantine Bonelli accompagnerà il visitatore nella degustazione

– ore 17.00 – 18.00

La Cigolina: appuntamento tra tradizione e innovazione con il Salame bovino di Wagyu

I fratelli Vittorio e Alessandro della Cascina Cigolina di Castelnuovo Bocca D’adda accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso la storia della loro azienda, raccontando i valori e le innovazioni che da più di novant’anni rendono questa cascina così prestigiosa, tanto da essere stata selezionata da Striscia La Notizia per un servizio a loro dedicato nel 2020. In questo appuntamento protagonista assoluto sarà un loro prodotto, un salume pregiato e particolare tutto da scoprire e assaporare: il Salame bovino di Wagyu.

– ore 18,00-19,00

La Degustazione del Consorzio del Salame Cremona IGP

Il Consorzio Salame Cremona IGP propone una degustazione dell’iconico prodotto cremonese, protagonista della Festa in abbinamento ai vini del Consorzio dei Vini Mantovani

– ore 19.00-20.00,

L’Happy Hour del Salame – Il cocktail di Guido della Chiave di Bacco

Nell’orario che più si addice per una degustazione di questo tipo, sotto il PalaSalame troverà spazio un appuntamento divertente per allietare l’ora che tutti identificano come quella dell’aperitivo Guido Ruggeri del ristorante e lounge bar Chiave di Bacco ha pensato di prendere spunto dai sapori tipici del nostro territorio e, tra questi, c’è proprio il salame. L’intenzione di questa rivisitazione del classico Milano Torino vuole racchiudere profumi e sapori tipici di una tavola in festa cremonese e dell’aperitivo italiano per sposarsi con il salame. Il drink proposto da Guido Ruggeri è composto da Bitter Martini Riserva infuso con il rosmarino, vermut all’aceto balsamico e nuvola dì mostarda. Un’esplosione di sapori accoglienti come una tavola imbandita nel giorno di festa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...