Cronaca

Il totem di piazza Cadorna
è diventato realtà

FOTO SESSA

Finora si erano viste solo le simulazioni grafiche, da oggi sono diventati realtà. I totem che caratterizzano il nuovo arredo urbano di Cremona sono in corso di installazione e questa mattina è stata la volta di Piazza Cadorna, per la quale è stato scelto il colore rosso; il blu invece caratterizza porta Milano, il giallo porta Venezia, il grigio porta Romana: sono i colori degli stemmi che anticamente connotavano i quattro ingressi cittadini, stemmi ancora oggi visibili a lato dello scalone principale di palazzo Comunale.

La struttura metallica installata oggi a Porta Po è costituita da tre montanti di altezze diverse; quello più alto è esattamente pari a un decimo dell’altezza del Torrazzo, 11.22 metri. E proprio la torre – simbolo di Cremona si staglia dietro la nuova struttura, all’estremità del rettilineo visivo di corso Vittorio Emanuele II.

La posa dei totem è il primo passo del nuovo arredo urbano voluto dal Comune e dal Duc. Altri interventi sono previsti in centro storico: installazione di stendardi sui corsi principali, che ricordano le insegne delle antiche casate nobiliari che vi risiedevano e scenografie particolari nelle gallerie del Corso, Kennedy e 25 Aprile. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...