Plis del Po e del Morbasco:
I Comuni incontrano le Gev
Incontro, a Palazzo Comunale, tra le Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (Plis) del Po e del Morbasco, i rappresentanti dei Comuni del Plis, il personale del Settore Area Vasta e Ambiente e della Polizia Locale di Cremona. Un momento di condivisione e confronto, fortemente voluto dal Vice Sindaco Andrea Virgilio, nonché un’occasione per riconoscere l’importante ruolo che le Gev hanno nell’ambito dei territori che fanno parte del Parco.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Marina Venturi, dirigente del Settore Area Vasta e Ambiente del Comune, e Cinzia Vuoto, responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia, che nella veste di responsabile delle Gev dal 2010 ad oggi ne segue la formazione relativa alla tutela della biodiversità e, naturalmente, dell’educazione ambientale e di controllo del territorio.
Nel corso della riunione sono stati messi a fuoco i compiti e le mansioni delle Gev, è stata inoltre sottolineata l’importanza delle loro attività sia per quanto riguarda la salvaguardia del patrimonio naturalistico che per il supporto fornito alle iniziative di educazione ambientale, senza dimenticare le azioni di vigilanza e verifica dei comportamenti volti al rispetto della normative ambientale svolte in collaborazione con la Polizia Locale e i Carabinieri Forestali per quanto riguarda i parchi urbani.
In tale occasione sono stati presentati nuovi strumenti multimediali a supporto dell’attività di questi volontari e un “video emozionale” elaborato dal Settore Area Vasta e Ambiente che sintetizza, in modo accattivante e coinvolgente, le principali mansioni delle Guardie Ecologiche. Nel video è rappresentata una storia che, mettendo in evidenza le attività delle GEV, si sofferma, ad esempio, sul rispetto delle specie animali presenti nel Plis, un modo per sensibilizzare altre persone, in particolare i giovani, interessati alla tutela del territorio in cui vivono, ad offrirsi come volontari.
“Vi è sempre maggiore consapevolezza di quanto la salvaguardia dell’ambiente e delle specie che lo popolano siano importanti e soprattutto di quanto l’ambiente stesso sia un bene da tutelare con azioni condivise” dichiara il vice sindaco Andrea Virgilio. “Questo avviene all’interno del Plis del Po e del Morbasco grazie alla collaborazione tra i Comuni, gli stakeholder presenti sul territorio, e naturalmente grazie anche all’attività della Guardie Ecologiche Volontarie. E’ così che si può agire con sempre più efficacia in un contesto di grande rilievo naturalistico in modo da preservare l’ecosistema intorno al Po con le sue peculiarità”.