Cronaca

La Festa del Salame scalda
i motori: allestimento in corso

Ha già preso il via l’allestimento della Festa del Salame, che si terrà a Cremona, dal 7 al 9 ottobre. Una kermesse giunta ormai alla sua quarta edizione, che sta diventando un appuntamento sempre più coinvolgente. Tre giorni interamente dedicati al salume più amato in tutte le sue versioni, ai quali parteciperanno diversi produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Un’iniziativa sempre molto seguita, perché offre la possibilità a grandi e piccini di assaggiare, conoscere e degustare il salume tanto amato nelle sue molteplici versioni: durante l’evento, infatti, verranno presentati innumerevoli tipologie di salame e protagonista assoluto sarà il Salame Cremona IGP.

La manifestazione comprenderà anche un ricco cartellone di appuntamenti collaterali pensati per valorizzare la storia e la cultura legate all’insaccato più conosciuto e amato al mondo. Non mancheranno iniziative ‘appetitose’ tra cui degustazioni guidate, cooking show, competition tra agriturismi, animazione e laboratori dedicati ai bambini.

Evento di punta, domenica 9 ottobre alle ore 16.00, presso lo stand di Confartigianato Imprese Cremona che promuove l’evento con il Consorzio Tutela Salame Cremona IGP, è prevista una degustazione targata East Lombardy dei salami provenienti dalle produzioni artigianali di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. La degustazione del prodotto sarà condotta dall’esperto di East Lombardy Achille Mazzini, dell’Enogastronomia Mazzini, in collaborazione con gli studenti dell’indirizzo alberghiero della Scuola Einaudi di Cremona.

IL PROGRAMMA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...