Cronaca

Lavori stazione, la maggioranza
sollecita conclusione lavori

A che punto sono i lavori alla stazione ferroviaria di Cremona, che vanno avanti ormai da oltre due anni, anche a causa dello stop subito a causa della pandemia? A chiederselo sono i consiglieri comunali di Cremona, con un ordine del giorno che vede come primo firmatario Enrico Manfredini (Fare nuova la città) per sollecitare il termine dei lavori alla Stazione Ferroviaria di Cremona.

“Come è noto, sono ormai più di due anni che presso la Stazione Ferroviaria di Cremona sono in corso importanti lavori di ammodernamento e di abbattimento delle barriere architettoniche (rialzo dei marciapiedi, rifacimento dei sottopassi e realizzazione dell’ascensore)” si legge nel documento.

Dei due sottopassi, “solo uno è stato terminato ed il nuovo ascensore non risulta ancora entrato in funzione”. Inoltre, “lo stallo e il rallentamento dei lavori creano numerosi disagi ai pendolari, che segnalano costantemente al Comune i disservizi subiti, in particolare la riduzione del marciapiede del binario 1, la necessità del secondo sottopasso e il generale stato di degrado della Stazione”.

Non è tutto: “risulta inoltre che, a causa dei lavori, sia stato sospeso il servizio di trasporto disabili in carrozzina” si legge ancora nell’ordine del giorno, da cui emerge che nell’ultimo incontro svoltosi tra i vertici comunali e i referenti di Rfi “era stato indicato il mese di agosto 2022 come termine lavori”. Tuttavia così non è stato e ancora non si hanno tempi certi. Per questo, conclude il documento, “il Consiglio Comunale si fa portavoce ed interprete dei notevoli disagi che i pendolari cremonesi stanno subendo ed impegna Sindaco e Assessore competente a sollecitare ancora una volta Rfi, questa volta anche con il supporto del Consiglio Comunale, affinché porti a termine i lavori nel più breve tempo possibile”. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...