Cronaca

Velocità, 110 sanzioni. In A21 multa
di 300 euro per dispositivo illegale

Sono in corso anche a Cremona i controlli della polizia stradale inseriti nel progetto Roadpol – Safety Days, iniziativa svolta con il supporto della Commissione Europea che si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilità”. Dallo scorso fine settimana gli agenti coordinati dal comandante Federica Deledda sono al lavoro sulle principali arterie stradali cittadine. Oggi, giornata clou, controlli a tappeto anche con l’impiego di apparecchiature per il contrasto agli eccessi di velocità, servizi finalizzati al contrasto del mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, del casco protettivo e all’uso dei telefoni cellulari alla guida.
L’obiettivo è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e di ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.

Il comandante della stradale Deledda

Ancora una volta la velocità è in vetta alla classifica come una delle cause che maggiormente influisce sulla gravità degli incidenti. Scese in campo con autovelox e telelaser, le pattuglie di Cremona, in questi ultimi giorni, ma soprattutto lo scorso fine settimana, hanno elevato 110 sanzioni per eccesso di velocità. Attenzione particolare anche al rispetto delle norme per quel che riguarda i veicoli commerciali: proprio in queste, al casello dell’A21 di Cremona, gli agenti hanno fermato un camion spagnolo condotto da un autista romeno. Durante il controllo alle stampe del cronotachigrafo, i poliziotti hanno capito che era stato inserito un emulatore di adBlue, congegno elettronico che consentiva di modificare l’intero sistema antinquinamento del mezzo, facendolo risultare invece, in apparenza, pienamente funzionante senza che realmente, però, fosse necessario inserire il liquido adBlue allo scopo di inquinare meno. Per il camionista, gli agenti hanno staccato un verbale di 300 euro.

L’operazione Roadpol si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale. Tutti i dettagli e le iniziative della campagna sono illustrati alla pagina web: www.roadpolsafetydays.eu, all’interno della quale ciascun utente della strada, inserendo la propria email ed il proprio nome, potrà sottoscrivere un formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...