Cronaca

"Ci sto? Affare fatica"
Consegnati gli attestati

Giornata conclusiva di “Ci sto? Affare fatica!”, il progetto realizzato in parternariato tra Amministrazione comunale – Centro Quartieri e Beni Comuni e Cosper s.c.s Impresa sociale (capofila), finanziato nell’ambito di un apposito Avviso del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, con lo scopo di stimolare minori, preadolescenti e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale.
L’evento ha avuto luogo nel cortile Federico II di Palazzo Comunale, dove il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore con delega ai Quartieri e Percorsi di Cittadinanza Luca Zanacchi hanno consegnato l’attestato di Cittadino Attivo a tutti i giovani e volontari che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante progetto non solo finalizzato alla promozione della cura e della tutela dei beni comuni, ma anche della dimensione intergenerazionale e del gruppo, del valore della fatica, nonché dell’investimento educativo nel periodo estivo.

Il progetto ha previsto la costituzione di gruppi di una decina di adolescenti, dai 14 ai 19 anni, che hanno lavorato per periodi settimanali da giugno sino alla prima settimana di agosto. Ogni gruppo è stato accompagnato da tutor, educatori e da volontari competenti. Per tutti i partecipanti sono stati previsti buoni “fatica” riguardanti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero).

Alle attività del Comune di Cremona si sono iscritti 166 giovani (93 maschi e 73 femmine), 110 i partecipanti (61 maschi e 46 femmine), mentre, a seguito di qualche ritiro, sono stati complessivamente 107 i giovani volontari.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...