Cronaca

Confartigianato premia tredici studenti meritevoli "Promuovere l'artigianato tra i giovani"

Si è svolta presso il Salone dei Quadri di Palazzo Comunale, la 27a edizione della consegna delle Borse di Studio promosse da Confartigianato Cremona per l’anno scolastico 2011/2012. Un’edizione che si è svolta forse nel periodo peggiore della crisi economica in atto da alcuni anni e che non poteva non essere motivo di argomento della relazione del Presidente provinciale Massimo Rivoltini.

Una visione della crisi però che offre molto spazio alla positività e ad un futuro costruttivo. «Secondo i dati dell’Ufficio Studi di Confartigianato – ha detto Rivoltini – nel 2011, nonostante la crisi, 1 impresa artigiana su 4 ha avuto difficoltà nel reperire personale qualificato. Con il risultato che lo scorso anno, rispetto ad un fabbisogno occupazionale di oltre 90.000 persone, i piccoli imprenditori hanno dovuto rinunciare ad assumere il 25,1% della manodopera necessaria, pari a 23.000 persone».

Secondo il Presidente, uno strumento adeguato per risolvere la questione della mancanza di idonee figure professionali è sicuramente l’apprendistato. «Per i giovani, l’inserimento nelle piccole imprese rappresenta un’opportunità di formazione e di occupazione stabile e qualificata e le imprese rivestono, in questo senso, il fondamentale ruolo di soggetto formatore, capace non solo di insegnare una professione, ma anche di educare al lavoro e al senso del lavoro».

Secondo Rivoltini, il problema però è culturale. «Negli ultimi anni, infatti, è stato eccessivamente esaltato il lavoro intellettuale, con la conseguenza che i giovani si sono affollati nei licei e hanno abbandonato gli istituti professionali».

E per far sì che i giovani possano affrontare con coscienza le scelte del futuro, l’Associazione Artigiani si è sempre spesa per offrire occasioni di informazione. «Noi ci impegniamo da sempre in un capillare lavoro di promozione dell’artigianato partendo dalle famiglie e dalla scuola – ha proseguito Rivoltini -, dimostrando così che tutte le attività svolte da imprese artigiane possono offrire ampie possibilità ai giovani di costruirsi un futuro, certamente impegnativo, ma sicuramente affascinante».

Rivoltini ha quindi concluso con l’augurio “che i giovani possano in questo modo sentirsi sollecitati a dare spazio alla loro creatività, così da poter esprimere la loro voglia di fare ed a prendere concretamente in mano il loro futuro, trovando gli stimoli giusti per crescere sia dal punto di vista professionale, sia da quello umano”.

Dopo gli interventi delle Autorità presenti, sono seguite le premiazioni dei giovani meritevoli che hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2010/2011 con la votazione media di 8/10 e di una giovane neo laureata.

BORSE DI STUDIO “CARLO ZAPPONI e LUIGIA CAZZONI”
1) Ruggeri Francesca – Castelverde
2) Bruni Michele – Piadena

BORSE DI STUDIO “DANTE FERRARI”
1) Galimberti Stefano – Vescovato

“GIUSEPPINA BASSI FERRARI”
1) Xhani Klejdis – Cremona

BORSA DI STUDIO “SILVIO  IACCHETTI”
1) Benazzi Francesco – Pieve San Giacomo

BORSA DI STUDIO “RINA GASPARINI IACCHETTI”
1) Bertoli Luisa Maria – Cremona

BORSA DI STUDIO “VITTORIO  IACCHETTI”
1) Bolsi Giulia – Grontardo

BORSA DI STUDIO “OTTORINO GALLINI”
1) Cozzini Jessica – Casalmaggiore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...