HMC, edizione 2022
tra novità e tradizione
E’ un’edizione che riscopre le tradizioni del passato pur strizzando un occhio al futuro, quella alla quale sta lavorando la squadra dei Cremona Runners a.s.d.: mancano ancora tre mesi a domenica 16 ottobre, data della ventunesima HMC – Mezza Maratona città di Cremona e anche se maglia e medaglia ufficiali verranno svelati solo a settembre, Michel Solzi, presidente della società organizzatrice, e Mario Pedroni, suo fidato braccio destro, iniziano a spiegare come sarà l’edizione 2022.
“Prima di entrare nei dettagli della manifestazione, vogliamo ringraziare ufficialmente tutti gli sponsor che, ancora una volta, sono al nostro fianco. sponsor che, nel corso del tempo, sono diventati cari amici personali, non solo della nostra maratonina”, chiosano all’unisono. “Insieme al loro, è prezioso e indispensabile anche il sostegno delle autorità e delle forze dell’ordine cremonesi grazie alle quali il nostro evento si svolge in completa sicurezza e in totale rispetto dei protocolli.”
La prima novità dell’edizione 2022 è l’offerta delle gare: la prova regina dei 21km, dominata lo scorso anno dal Kenya e da run2gether sia al femminile – Viola Jelagat, 1h13’58”, che al maschile – Paul Kariuki Mwangi, 1h03’58”, perde per la seconda volta la staffetta HMC – You&Me, ma trova la nenonata CR10, una 10km in duplice veste competitiva e non.
La decisione, sofferta, di non proporre la corsa di coppia è stata presa cautelativamente per evitare di doverla annullare all’ultimo in caso di nuovi protocolli di sicurezza Covid – il passaggio del testimone e la zona cambio i due punti critici. Con la nuova formula della 10km, i Cremona Runners a.s.d. offrono però ad un pubblico ancora più ampio la possibilità di mettersi alla prova sul percorso battuto dalle scarpe dei top runner: da un lato, rivolgendosi a chi ancora non ha nelle gambe 21km o a chi si sente maggiormente in sintonia con gare piu’ corte e con ritmi diversi; dall’altro, abbracciando chi vuole cimentarsi con se stesso avvicinandosi alla corsa e, perchè no, magari provare poi il prossimo anno la sfida della mezza maratona.
E per far combaciare i percorsi della storica HMC e della CR10 agevolando l’arrivo della 10km ai giardini pubblici di Via Roma, la partenza delle due prove ritorna davanti alla Prefettura in Corso Vittorio Emanuele, portando cosi’ di nuovo in grande spolvero il vecchio tracciato della prova autunnale. Sempre e comunque veloce, prevalentemente pianeggiante, con poche curve e pochi strappi: le condizioni ideali per garantire una omogenea fluidità di corsa e centrare il proprio pb.
Pandemia e protocolli permettendo, l’edizione del 2022 prevede di nuovo il ristoro finale e l’apprezzato servizio di ricovero sacche curato e gestito dai volontari in supporto alla macchina organizzativa. In aggiunta, novità assoluta, il servizio call center attivo il mese precedente la gara e affidato agli studenti del Liceo Linguistico Daniele Manin sotto la guida del professor Ian Till: “Il lavoro di controllo green pass e certificazioni Covid svolto lo scorso anno dai ragazzi è stato esemplare. Per premiare impegno e volontà, e per dimostrare quanto lo sport cremonese sia vicino ai giovani offrendo occasioni di alternanza scuola-lavoro, attiveremo un servizio di call center tramite il quale gli studenti del liceo Manin, dopo opportuna formazione a cura dei Cremona Runners a.s.d. e sempre con il nostro supporto, daranno informazioni di carattere generale sulla città di Cremona e sulla HMC.”
Già aperte le iscrizioni alle tre gare: quota fissa a 15euro per la CR10; tariffa agevolata a 30euro fino al 31 agosto per la HMC che aumenterà a 35euro dal primo settembre fino a martedi 11 ottobre, ultimo giorno utile per confermare la propria partecipazione alla giornata di sport cremonese. Per iscrizioni e informazioni, www.maratoninadicremona.it.