Cronaca

Libero dopo tre arresti, ma senza
casa. 19enne torna in carcere

Libero ma senza un alloggio, il 19enne cremonese arrestato due volte per rapina e una terza per aver violato il divieto di avvicinamento alla madre che aveva subito maltrattamenti, torna in carcere. Lo ha disposto il giudice, ritenendo la misura necessaria per contenere il pericolo di reiterazione dei reati.

L’ultimo arresto risale allo scorso 9 luglio, quando il giovane aveva violato il provvedimento in vigore dal settembre del 2021, quando gli era stato imposto di lasciare la casa familiare e di non avvicinarsi alla madre o di comunicare con lei con qualunque mezzo. A chiamare i carabinieri era stata la mamma del 19enne che aveva riferito di averlo visto scavalcare la recinzione di casa sua e di averlo visto entrare in casa. La donna si era chiusa a chiave nella camera da letto e nel frattempo il ragazzo se n’era andato. I militari lo avevano rintracciato a poche decine di metri dalla casa della donna, fermandolo dopo un breve inseguimento. Il 19enne aveva violato la misura già nell’ottobre dello scorso anno e anche in quell’occasione era stato arrestato in flagranza.

Entrambi gli arresti sono stati convalidati, e il giovane era stato rimesso in libertà. Tenuto conto delle intenzionali violazioni delle prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria, del fatto che il 19enne era già stato sottoposto alla misura cautelare in carcere poi sostituita con una meno afflittiva, risultata però inefficace, e che era necessario contenere il pericolo di commissione del reato, è intervenuto il provvedimento con il quale il giudice ha disposto il carcere come unica misura applicabile per impedire il protrarsi della situazione. A seguito dell’aggravamento della misura, ieri pomeriggio i militari del Radiomobile lo hanno trovato, arrestato e accompagnato in carcere a Cremona.

“E’ un caso umano”, aveva commentato il suo legale, l’avvocato Cristina Pugnoli. La situazione del giovane, che era libero, ma senza soldi e senza un tetto, è stata anche oggetto di una riunione tenutasi il 12 luglio scorso in Comune.

S.P.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...