Spettacolo

Dornbirn Youth Symphony Orchestra
al Cremona Summer Festival

La Dornbirn Youth Symphony Orchestra, orchestra giovanile austriaca, si esibirà giovedì 14 luglio, alle ore 20.30, presso il Cortile Federico II, a Cremona, nell’ambito della dodicesima edizione del Cremona Summer Festival e dei Giovedì del centro.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

I concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno sotto i portici del Cortile stesso.
Nata nel 1991, l’orchestra sinfonica giovanile di Dornbirn, in Austria, è composta da circa 80 giovani musicisti, tra i 10 e i 18 anni. Dal 2013 la scuola e l’orchestra sono sotto la direzione del M° Ivo Warenitsch. L’orchestra ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, oltre ad aver partecipato varie volte alla “Jeunesse musicale” in Austria. L’orchestra è particolarmente interessata alla promozione e di esecuzione di brani di compositori contemporanei, oltre che a brani musicali di rara esecuzione.

Il programma prevede i seguenti brani :

– Arturo Marquez Conga del Fuego Nuevo
– Ernesto Lecuona La Comparsa – dalla suite “Danzos Afro-Kubanas”
– Arturo Marquez Danzon n.2
– Carmen Dragon Two Guitars
– Franz von Suppé Leichte Kavallerie – Ouverture zur Operette
– Josef Strauss Fürfest, op. 269 – Polka
– Josef Strauss Mein Lebenslauf ist Lieb und Lust, op. 263 – Walzer
– Franz Zelwecker Hauserngalopp – da l’Operetta “Wiener Bonbon”
– Julius Fucik Florentiner Marsch, op. 214 (Grande marcia Italiana)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...