Cronaca

Lunedì d'autore, il 20 giugno
con Alessandro Gallo

Dopo il successo dei primi due incontri, lunedì 20 giugno alle ore 21, nei giardini di piazza Europa, si terrà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Lunedì d’autore”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sospiro in collaborazione con la Proloco.

Il pubblico incontrerà Alessandro Gallo, scrittore, attore e regista teatrale, che presenterà “Era tuo padre” edito da Rizzoli. La storia (in realtà un’autobiografia) di tre fratelli che scoprono di essere figli di un boss della camorra e devono scegliere chi vogliono essere. Alessandro Gallo è nato a Napoli ma vive a Bologna, dove si è trasferito dopo aver scoperto all’età di 15 anni che suo padre era un affiliato della camorra. Da quel momento ha deciso di compiere una scelta, quella scelta raccontata nel romanzo.

“Riproponiamo per il secondo anno consecutivo un ciclo di incontri con scrittori. Il pubblico dimostra di apprezzare questa tipologia di iniziativa culturale, che non è una mera presentazione di libri ma un momento di incontro, dialogo e confronto. La formula piace e nel mese di settembre intendiamo proporre altri tre momenti” dichiara l’Assessore alla Cultura Benedetta Fornasari. “Dopo Pierdante Piccioni e Paolo Regina, sono lieta – prosegue l’assessore – di ospitare Alessandro Gallo, un giovane che è un esempio di forza e coraggio per le nuove generazioni, sia per la sua storia personale che professionale, perché da anni lavora nel campo dell’educazione alla legalità.

Si occupa anche di editoria, di impegno civile e cinema, con particolare interesse a progetti di formazione per studenti delle scuole superiori, progetti di teatro comunitario e percorsi educational nel campo del cinema e del digitale. Mi auguro che siano presenti tanti ragazzi perché ritengo sia fondamentale attuare percorsi educativi che vanno nella direzione di una maggiore consapevolezza e responsabilità sociale e civica a partire da basi culturali, oggi più che mai necessarie”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...