Cronaca

Orti urbani offerti dai rotariani
In dirittura il service per Borgo Loreto

E’ ormai in dirittura d’arrivo il service dei Rotary del Gruppo Stradivari dedicato agli orti urbani. I club Rotary Cremona Po, capofila, Cremona, Monteverdi, Soresina e Rotaract si sono uniti per il progetto pensato per il quartiere Borgo Loreto con l’intento di donare alla comunità degli spazi verdi con particolare attenzione alla fragilità sociale, economica e alla mancata socializzazione dovuta alla pandemia.

Gli orti sono 22 di varie dimensioni a disposizione di singoli cittadini, scuole e associazioni, oltre a un lotto destinato a persone con disabilità e saranno assegnati attraverso un apposito bando comunale. Per i club cremonesi, che hanno saputo ancora una volta fare rete unendo le forze per trovare un obiettivo comune, è un vanto poter accedere alle risorse messe a disposizione dal Distretto 2050.

Il nuovo service del Gruppo Stradivari è orientato ai bisogno della città con un occhio alla sostenibilità e, dopo il progetto del giardino nella Casa di cura “La Pace” dello scorso anno, si rivolge ancora una volta agli anziani e all’ambiente, andando a riqualificare un’area nella zona di via San Bernardo. L’area è dotata di camminamenti, container che verranno abbelliti da murales e un gazebo per la socializzazione.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...