Cronaca

"Adolescenze online",
seminario in sala Zanoni

Martedì 24 maggio 2022 presso Sala Zanoni (via del Vecchio Passeggio, 1 – Cremona) si terrà un seminario dal titolo Adolescenze online, organizzato dal Servizio Dipendenze della Asst di Cremona nell’ambito del Piano Gioco d’Azzardo Patologico coordinato da Ats Val Padana.

Dalle 14.30 alle 16.15 ci sarà un primo incontro, dedicato agli operatori, di condivisione delle azioni realizzate e in essere nell’ambito del Piano Gap 2021/2022. Dalle 16.15 alle 18.15. quindi, si terrà un evento aperto a tutta la cittadinanza, con ospiti Alberto Pellai, (autore di Tutto troppo presto e L’età dello tsunami) che fornirà interessanti indicazioni educative e Angela Biscaldi, antropologa, che illustrerà la ricerca realizzata nelle scuole cremonesi dal titolo “Una settimana senza social”.

Come spiega Roberto Poli, direttore del Servizio Dipendenze di Asst Cremona, parlare di dipendenze oggi senza tener conto del mondo online vuol dire affrontare la tematica in un’ottica parziale e incompleta. Allo stesso modo, parlare di online vuol dire parlare di giovani, anzi giovanissimi, che in età sempre più precoce entrano in un modo pieno di insidie, senza per questo volerne negare le potenzialità positive.

Anche per questo le scuole sono destinatarie della proposta formativa “La Salute a Scuola: progettare in Rete”, per promuovere programmi regionali di sviluppo delle life skills, fattori protettivi anche nei confronti del gioco d’azzardo patologico, in un percorso condiviso tra Scuola, Ats, Asst, Terzo Settore, consultori accreditati” aggiunge Laura Rubagotti, Dirigente della Uosd Promozione della Salute di Ats Val Padana.

Durante l’incontro Roberto Poli, insieme a Irene Ronchi e Tiziana Manigrasso, psicologhe dell’équipe, illustreranno quali sono state le azioni messe in campo negli ultimi tre anni in merito al Piano Gap e come sia sempre più importante affiancare adulti, genitori, insegnanti ed educatori, nel riconoscimento dei comportamenti definiti campanelli di allarme per riconoscere precocemente una dipendenza e come prevenirla, proteggendo i più giovani dai rischi della rete.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...