Cronaca

Progetto didattico Coldiretti,
premiate le classi vincitrici

Un momento di grande festa in cortile Federico II per la conclusione del progetto didattico di Coldiretti “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, che ha visto la partecipazione di ben 85 classi, per un totale di oltre 1.600 alunni delle scuole primarie e secondarie della Provincia.

“Abbiamo prodotto dei video all’interno delle aziende agricole, trasmessi in diretta” spiega la direttrice di Coldiretti Cremona, Paola Bono. “Accanto a questo, si è portato avanti un progetto di educazione alimentare e sostenibilità ambientale con il museo Ala Ponzone”.

Il progetto prevedeva cinque percorsi: “Una mucca per amica”; “Viene prima l’uovo…o la gallina?”; “L’acqua amica della natura”; “Evviva le api” e “Il cibo nell’arte”, e si è sviluppato a partire da video girati nelle aziende agricole del territorio, e dedicati ai vari temi.

Nel corso della mattinata, sono quindi state premiate le classi vincitrici: il premio per la miglior scuola è andato alle medie di Ostiano, grazie a un progetto che ha portato i ragazzi direttamente nei campi, per sperimentare quanto appreso in aula, utilizzando strumenti tecnologici per misurare l’umidità del suolo e droni utilizzati per la lotta biologica e il risparmio di carburante, grazie alla collaborazione dell’azienda Casalasco.

Premiate anche due classi prime della Sacra Famiglia, i cui alunni si sono impegnati nella fedele riproduzione dell’azienda agricola Ca’ D’Alemanni in un dettagliatissimo plastico. Un lavoro simile anche per la seconda elementare del Marconi di Rivarolo del Re, anch’essa premiata, mentre gli alunni della terza dell’istituto Diotti di Vicobellignano hanno realizzato un cartellone sui prodotti che si possono derivare dalla mucca.

Per le quinte elementari di Pandino e di Sesto Cremonese premio a parimerito: le prime con il quadro ronzante, che rappresenta il mondo della api, di cui proprio oggi ricorre la giornata mondiale, le seconde con degli elaborati che richiamano la famosa opera d’arte “L’orotolano” dell’Arcimboldo. Il premio “Lavoro più originale” è andato alla 1a A di Ripalta Cremasca, per la realizzazione di una mucca in 3D che pascola nel prato verde circondata dai vitellini.

La 1a A del Marconi di Casalmaggiore è stata invece premiata per il lavoro digitale più originale, componendo una canzone con alcuni personaggi ispirati dalla loro fantasia. Il miglior lavoro digitale è stato invece quello delle scuole medie di Levata di Grontardo, classe 1a B, con un lavoro sul consumo consapevole di acqua. Infine, le elementari di San Daniele Po hanno vinto il “Premio Campagna Amica” con un cartellone e un libro sulle api. Ma l’importante, è stato il messaggio che si è voluto lanciare ai più piccoli.

“L’educazione alimentare è fondamentale per i bambini” ha concluso la direttrice. “Imparare a questa età come alimentarsi e quali sono i cibi corretti, rappresenta qualcosa che poi rimane per tutta la vita. E gli insegnanti e le famiglie ci sostengono in questo progetto”.

I lavori dei bambinni sono esposti nella sala Borsino di via Solferino.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...