Cronaca

Pandemia, calano i casi,
ma ad aprile 32 vittime

La pandemia nel mese di aprile ha segnato una colpo di coda sul territorio cremonese. Questo quanto emerge nell’ultimo report pubblicato da Ats Val Padana. Un dato emblematico è quello del numero di decessi dovuti al virus, che sono stati 32 nell’ultimo mese, mediamente uno al giorno, quasi tutti over 70, mentre a marzo erano stati 22.

Resta invece più o meno stabile il numero degli “attualmente positivi”, ossia delle persone che erano positive al 30 aprile: 4.962. In questo ultimo periodo – fa sapere Ats – gli Rt mostrano valori non superiori all’unità, a dimostrazione del fatto che la pandemia rimane sotto controllo, nononstante la grande oscillazione dell’indice di positività.

Complessivamente il picco della quarta ondata è stato raggiunto a metà di
gennaio, dopodiché la curva ha registrato un calo. L’accenno di crescita, registrato a partire dalla seconda metà di marzo, si è ora arrestato.

Circa il 2.5% dell’intera popolazione di Ats Val Padana si è positivizzata al Covid-19 nel corso del mese di aprile. Emerge anche un alto numero di ripositivizzati, che costituiscono il 6.5% dei positivi. La maggiore incidenza di casi è stata registrata nel comune di Acquanegra Cremonese, in cui il 6% degli abitanti è risultato positivo al virus.

Circa la metà dei casi verificatisi nel mese scorso è a carico della popolazione fino ai 44 anni, mentre i ricoverati sono prevalentemente persone dai 65 anni in su.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...