Cronaca

Grontardo, allo studio nuova
ciclabile verso Scandolara

La piazza di Grontardo

Partiranno in autunno i lavori per la pista ciclabile che collegherà Dosimo a Grontardo, di cui il progetto definitivo è già pronto e finanziato, mentre la Provincia di Cremona sta progettando la realizzazione di una seconda pista che da Levata vada verso Scandolara Ripa d’Oglio, fino al fiume, e quindi fino al confine con la provincia di Brescia. Lavori, quest’ultimi, possibili grazie ai fondi del Pnrr.

Ma Grontardo si prepara a cambiare volto anche nelle zone più interne: è in fase di approvazione da parte della Soprintendenza il progetto per il rifacimento della facciata del Comune, dopo alcuni mesi di travaglio: l’idea iniziale, infatti, è stata considerata “troppo bella” rispetto al contesto, e si sono rese necessarie delle modifiche. Pronti a partire anche i lavori di pedonalizzazione di una parte della piazza, che diventerà uno spazio ad uso e consumo dei cittadini, pur senza togliere i parcheggi ora presenti. L’inaugurazione del nuovo spazio è previsto il 29 giugno.

Lavori anche sul fronte della sicurezza: spostandosi nei pressi del monumento ai caduti, è previstala realizzazione di un passaggio pedonale ben illuminato, e il posizionamento di una telecamera, mentre una seconda verrà messa all’inizio del paese, verso Cremona, per  monitorare le auto di passaggio.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...