Cronaca

Nuovo volto per i parchi di Cremona:
ecco i progetti di riqualificazione

Come cambierà il volto del verde pubblico di Cremona nei prossimi anni? A chiarirlo è stato Luca Zanacchi, assessore comunale cittadino, in un’intervista rilasciata a Mondo Padano, da cui emerge un quadro di grandi cambiamenti, con interessanti progetti che riguardano i più importanti parchi della città.

Uno su tutti quello di via dei Classici, per il quale la riqualificazione regalerà un nuovo spazio di fruizione per i cittadini. Innanzitutto sarà rifatto il campo da calcio, che ormai da anni è praticamente inesistente. I camminamenti interni verranno rifatti e diventeranno anche un percorso per i runner, verranno aggiunti nuovi alberi e l’area giochi sarà rifatta a nuovo e collocata a ridosso della scuola materna (per la quale è previsto un progetto di riqualificazione). Si metterà mano anche al campo da basket intitolato a Roberto Telli, a cui verranno anche aggiunte delle tribunette.

Altro importante intervento sarà quello sul parco Rita Levi Montalcini: grazie al bando sulla rigenerazione urbana verranno rifatti i camminamenti, piantati nuovi alberi, installati nuovi giochi per i bambini. Ci sarà anche un’attenzione alla disabilità, con la posa di giochi e panchine di carattere inclusivo. Infine, anche l’area cani verrà riqualificata.

Il parco Rita Levi Montalcini, peraltro, rientra anche, insieme a piazza Roma e il parco di via Argine Panizza, in un altro bando che prevede la posa di telecamere, per aumentare la percezione di sicurezza.

E ancora, si metterà mano anche al parco Tognazzi, per il quale è prevista una riqualificazione con nuovi alberi e la sistemazione del verde intorno, e a viale Lungo Po Europa, dove verrà rimessa a nuovo la pavimentazione e implementato il verde.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...