Cronaca

Disoccupazione, ecco i Comuni
dove è più alta e più bassa

Il comune cremonese con il più alto numero di disoccupati è Castelvisconti, dove il problema riguarda il 16,56% della forza lavoro attiva, mentre il comune in cui si riscontrano meno problemi risulta essere Ticengo, dove solo il 2,78% dei lavoratori non ha un’occupazione.

Dati che risalgono al 2019, ossia prima della pandemia, che ha sicuramente peggiorato la situazione, ma che sono quelli ufficiali pubblicati dall’Istat e rielaborati nei giorni scorsi da InfoData del Sole 24Ore (vedi l’articolo), i più recenti disponibili. Ne esce una mappa piuttosto eterogenea del territorio cremonese- Considerando che a livello nazionale il tasso di disoccupazione nel 2019 era del 13,12, a parte Castelvisconti, tutti i Comuni sono sotto la media. Segue e Torlino Vimercati con l’11,11%. Quelli nella situazione migliore, oltre Ticengo, sono Cappella Cantone (3,04%) e Campagnola Cremasca (4,89%).

A Cremona città la disoccupazione risulta al 9,18%, a Crema al 7,49%, a Casalmaggiore all’8,64%. Guardando agli altri comuni maggiori del territorio, a Soresina non lavora il 9,37% della forza disponibile, a Castelleone l’8,68% e a Soncino il 7,13%.

Guardando il dato nazionale, si trova un centro Nord al di sotto della media e un centro Sud invece ben al di sopra. Ci sono poi diversi paesi lungo l’Appennino che hanno un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale, in contrato alla tendenza delle regioni in cui si trovano. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...