Cronaca

“Digitale in Comune”: indagine
conoscitiva sui servizi offerti online

Sino al 20 aprile è possibile partecipare all’indagine conoscitiva del Comune di Cremona per rilevare l’esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali erogati compilando un breve questionario disponibile sulla home page del sito del Comune (https://www.comune.cremona.it/digitaleincomune). Modalità di accesso e tipologia di servizi digitali fruiti, livello di soddisfazione e proposte di miglioramento sono al centro della rilevazione.

Il digitale, la cui centralità era evidente già prima della pandemia, ha dimostrato tutta la sua forza negli ultimi due anni, garantendo la continuità dei servizi, ma anche il rapporto e il dialogo con cittadini e imprese in un momento particolarmente difficile, durante il quale ogni amministrazione ha dovuto e saputo reagire, pur non avendo in molti casi la preparazione e gli strumenti adatti. In questo momento riteniamo, quindi, che sia fondamentale conoscere l’opinione dei cittadini e le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi digitali per migliorarne efficacia ed efficienza.

Per questo, il Comune di Cremona ha lanciato nelle scorse settimane un breve questionario finalizzato a rilevare l’esperienza di cittadini e imprese nella fruizione dei servizi digitali rilasciati dal Comune. L’obiettivo è lavorare insieme, per creare valore comune e per avviare politiche di innovazione che rispondano ad esigenze concrete e realmente sentite dagli utenti. Il questionario è uno strumento utile per conoscere che cosa pensano i cittadini dei servizi digitali che utilizzano, ma anche per indagare le prassi di accesso (quante volte si accede a servizi online, quali servizi sono maggiormente utilizzati), i punti di forza e i limiti dei servizi digitali offerti.

Per la realizzazione del questionario, il Comune di Cremona si avvale della collaborazione di FPA e della partecipazione ad ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, una vera e propria community delle città innovatrici, fra queste anche Cremona, che mette a disposizione delle amministrazioni aderenti occasioni di confronto sui temi della trasformazione digitale e dello sviluppo urbano e strumenti di lavoro, materiali e tool per l’interazione con i cittadini come questo questionario. Da qui l’invito a partecipare alla nuova stagione dei servizi digitali del del Comune di Cremona.

“Facilitare la relazione e soddisfare le esigenze di cittadini ed imprese attraverso la disponibilità di servizi digitali facilmente utilizzabili è un impegno del Comune di Cremona” ha detto Maurizio Manzi, assessore all’Innovazione e Digitalizzazione. “Nel percorso di continuo miglioramento che l’Amministrazione sta perseguendo, e che vede una pubblica amministrazione con al centro i cittadini, l’opinione degli utenti sull’esperienza di utilizzo dei servizi digitali del Comune è fondamentale per migliorarne la fruizione e per indirizzare e pianificare i prossimi interventi. Invito pertanto cittadine e cittadini a partecipare alla nuova stagione dei servizi digitali del nostro Comune”.

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