Cronaca

Arpa, nuovo sistema di monitoraggio:
radar mobile a Pieve San Giacomo

Un nuovo radar mobile di Arpa Lombardia, situato a Pieve San Giacomo va a potenziare l’area della bassa pianura orientale, completando il mosaico radar lombardo. E’ stato posizionato recentemente, nell’ambito dell’installazione di una nuova rete radarmeteorologica regionale, composta da tre radar in banda X a doppia polarizzazione installati in posizioni strategiche per il monitoraggio del territorio. L’obiettivo è quello di offrire un ulteriore slancio verso misure di protezione e adattamento al cambiamento climatico.

E’ la stessa agenzia regionale ad annunciarlo, nell’ambito della Giornata Meteorologica Mondiale, che si celebra oggi. Oltre a quello cremonese, la nuova rete è composta da altri due radar: quello di Flero (Brescia) e quello di Desio (Milano).

“Che si tratti di prevenire disastri naturali causati da eventi meteorologici estremi, di gestire emergenze improvvise o pianificare politiche ambientali, i dati e le previsioni meteorologiche sono oggi indispensabili” commenta Arpa, partendo dal tema scelto quest’anno dalla World Meteorological Organization (WMO), Allertamento e azione tempestiva. Informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi. “L’importanza del loro utilizzo, partendo dalla sicurezza per la popolazione e quindi a fini di protezione civile, si estende a molti settori che vanno dall’ambiente ai trasporti, fino all’energia e all’agricoltura.

In un contesto di cambiamento climatico in atto ed eventi meteorologici estremi sempre più frequenti, gli addetti ai lavori si trovano spesso a dover fronteggiare situazioni nuove e adottare decisioni rapide e adeguate, sfruttando tutti gli strumenti tecnologici oggi disponibili.

La prontezza di risposta nei sistemi di monitoraggio diviene dunque un aspetto fondamentale, specie nei periodi caratterizzati da eventi meteorologici a rapida evoluzione, spesso localizzati e di breve durata, come i temporali”.

La nuova disponibilità di dati radar dettagliati su tutto il territorio regionale, che vanno ad integrare la rete radar nazionale di protezione civile, consentirà di sviluppare servizi operativi di osservazione e di previsione a brevissimo termine delle precipitazioni (nowcasting), con la possibilità di invio di informazioni direttamente ai cittadini in caso di temporali e grandinate. Questo permetterà di essere più preparati e in grado di agire al momento giusto, nel posto giusto, a tutela della vita propria e altrui, delle cose, delle attività.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...