Cronaca

Growens, approvato il bilancio:
crescita consistente dei ricavi

Il cda della cremonese Growens S.p.A. (già Mailup), ha approvato il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021. I dati consolidati mostrano una crescita consistente dei ricavi del 9,2% nell’esercizio 2021, a 71,2 milioni di euro, rispetto al 2020 (65,2 milioni di euro); e +2,2% per l’EBITDA, a 5,2 milioni di euro, rispetto a 5,1 milioni di euro nel 2020.

“Anche per l’esercizio appena concluso, nonostante il difficile contesto dovuto alla coda della situazione epidemiologica ed alla conseguente crisi economica, annunciamo una buona ripresa a livello di ricavi caratteristici, in crescita di oltre il 10%, un margine operativo lordo superiore a 5 milioni di euro, in linea con gli anni passati e marginalità costanti, frutto di un sapiente lavoro sui costi che non ha sacrificato gli investimenti strategici, cresciuti in linea con i nostri piani, soprattutto in ambito ‘R&D’ e ‘Marketing&Sales’” commenta Matteo Monfredini, presidente e fondatore di Growens.

“Forti di un buon 2021, e nonostante l’aumentata volatilità del contesto macroeconomico, confermiamo le nostre intenzioni strategiche: affiancare alla crescita organica una componente di crescita esterna, sfruttando la crescente disponibilità di cassa” aggiunge l’amministratore delegato Nazzareno Gorni. “Sotto il primo profilo, gli investimentisaranno prevalenti sulla componente SaaS, a partire dalla Business Unit americana BEE. Anche in ambito M&A, oltre all’opportunità su cui stiamo lavorando dallo scorso anno, la ricerca è orientata a società SaaS in ambito MarTech che possano arricchire il portafoglio d’offerta oltre che consolidare la presenza di mercato delle attuali Business Unit, con attenzione particolare ai multipli e all’affinità culturale.”

“Nonostante gli sforzi profusi nella costante attività di relazioni con la comunità, penalizzati dalle modalità di interazione ancora quasi esclusivamente virtuali dovute alla gestione della pandemia, riteniamo che la sofferenza di prezzi e volumi manifestata non sia rappresentativa delle potenzialità del Gruppo: in questo contesto, è una nostra priorità individuare le migliori opportunità in termini di M&A, fonti di finanziamento, mercato di quotazione e strumenti che incrementino la visibilità e liquidità del
titolo.

Riguardo alla comunicazione finanziaria, abbiamo introdotto e sviluppato alcune novità per favorire una lettura più agevole ed immediata e in linea agli standard internazionali. In particolare, abbiamo adottato una nuova rappresentazione delle linee di ricavo SaaS e CPaaS, nonché ampliato la comunicazione delle principali metriche dei diversi business” sottolinea Micaela Cristina Capelli, consigliere esecutivo e investor relator di Growens.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...