Cronaca

Su Raidue stasera il documentario
per i 100 anni di Ugo Tognazzi

Bice Brambilla e Ricky Tognazzi l'anno scorso al Museo del Violino durante i preparativi per il docimentario "Ugo Tognazzi - La voglia matta di vivere"

Va in onda questa sera 17 marzo, in prima serata su Raidue, il documentario sulla vita e la carriera di Ugo Tognazzi, le cui riprese sono state girate anche a Cremona.

“La voglia matta di vivere”, questo il titolo, è scritto e diretto dal figlio Ricky e raccontato dai figli e dagli amici di Ugo, un omaggio all’attore, all’uomo con le sue debolezze, la sua forza, costruito attraverso racconti intimi e le immagini dei super8 di famiglia.

Dal cimitero di Velletri, dove Ugo Tognazzi ha vissuto per gran parte della sua vita, fino a Cremona, dalla Negroni, per cui ha lavorato, al cinema con ben 150 film realizzati.

Il documentario raccoglie non solo le voci dei parenti ma anche di amici come Andréa Ferréol, Pupi Avati, Alessandro Haber, Simona Izzo, Luca Barbareschi, Arturo Brachetti, Fioretta Mari, Michele Placido, Enrico Vanzina, Marco Risi, Marco Ferreri, Giovanna Ralli, Ornella Muti, Barbara Bouchet, Laura Delli Colli e altri ancora.

E’  realizzato da Rai Documentari e Ruvido Produzioni, Dean Film, Surf Film e Mact Productions in collaborazione con il Comune di Cremona e i Salumi Negroni, con il sostegno di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...