Cronaca

Al Torriani 5 mesi di corsi per
prepararsi ai test universitari

I due ideatori, Ceriali e Pagliari

Novanta studenti per 5 mesi di lezioni pomeridiane gratuite di preparazione ai test di accesso alle facoltà universitarie più ambite: è questa l’imponente macchina organizzativa messa in piedi dal prof. Eugenio Ceriali e dalla prof.ssa Diana Pagliari dell’IIS Torriani. Ma prima che un impegno organizzativo e un impiego di risorse che non ha uguali sul territorio, questo progetto è stata un’idea di Ceriali, condivisa quasi per caso con i colleghi a ottobre e diventata realtà a gennaio grazie alla disponibilità di un nutrito gruppo di docenti che, fino a maggio, terranno lezioni di contenuti e strategie per affrontare i test universitari.

Nuovo, e soprattutto vincente, è l’approccio per moduli: 10 ore di fisica, 10 ore di chimica, 10 di biologia, 4 di inglese, 16 di matematica e logica. “Il taglio è diverso da quello di una lezione curricolare- spiega la prof.ssa Pagliari, un curriculum di assegnista di ricerca al Politecnico e un dottorato in ingegneria delle infrastrutture per ambiente e territorio- perché uno studente può essere preparato nei vari ambiti disciplinari e a allo stesso tempo non avere competenze e strategie per affrontare questi test che richiedono preparazione logica, velocità, intuito e conoscenze”.

L’idea iniziale del prof. Ceriali era di un corso per preparare ai test delle facoltà sanitarie e di medicina. Poi, strada facendo, si è pensato di strutturare il tutto per moduli che coprissero le aree disciplinari delle varie università: Politecnico, Bocconi, Bicocca, quindi ingegneria, architettura, economia e ovviamente tutto l’ambito medico-sanitario. Lo studente può scegliere di frequentare i moduli più opportuni per i test che intende affrontare.
“Un corso interamente gratuito – sottolinea Ceriali – con una fornitura di libri a prezzi calmierati data la partecipazione di tanti studenti e la collaborazione delle case editrici con il Torriani”. Dai primi riscontri è indubbia la soddisfazione dei frequentanti, tutti studenti di quarta e quinta tra Istituto Tecnico e Liceo.

“La tendenza di molte facoltà – aggiunge Pagliari – sembra essere quella di prevedere i test in quarta, come al momento fanno ancora poche università. Per l’anno prossimo sarà necessario partire prima, già in autunno, coinvolgendo sempre di più gli studenti di quarta”. Oltre ai due ideatori, il nutrito team docente che copre questa offerta formativa in uscita è composto dai proff. Marina Cavalli, Michele Colturato, Laura De Luca, Daniela Fagnoni, Maria Cristina Galimberti, Monica Gennari, Luigi Iengo, Antonia Mazzolari, Giovanna Murianni, Diego Polimene.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...