Cronaca

La storia di Fabio e Angela: hanno
salvato sette persone dalla guerra

cremonauc

La figlia ha voluto restare laggiù, dove c’è la guerra, a resistere con tutti gli ucraini. Angela fino a ieri era con lei, ha provato a convincerla, non c’è stato nulla da fare. Angela parla della figlia e si dispera.

E’ una storia di generosità e coraggio quella che vi raccontiamo e che ha Angela, ucraina, prima badante ora casalinga, in Italia da quattro anni e a Cremona da due, e il marito Fabio Bruno Fasanini, 54enne cremonese. Il sindaco di Cremona Galimberti li ha sposati lo scorso giugno.

Fabio e Angela sono tornati ieri sera tardi dopo aver fatto 4.000 chilometri, andata e ritorno, per arrivare al confine tra Romania e Ucraina per salvare sette persone dall’inferno della guerra. Quattro parenti, la nuora coi tre nipoti, e tre conosciute laggiù che volevano scappare dalle terre del conflitto.

Stamattina li incontriamo mentre sono in coda all’ufficio immigrazione della questura di Cremona, per richiedere il permesso di soggiorno che ai profughi è rilasciato della durata di tre mesi.

Il servizio di Simone Bacchetta

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...