Cronaca

Una bandiera per la città di
Cremona: presentata mozione

In accordo con un gruppo di giovani militanti della Lega Nord, è stata presentata una mozione per l’istituzione della bandiera della città di Cremona. Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio comunale Paolo Carletti. “Questo è il primo passo affinchè la Presidenza del Consiglio comunale possa avviare l’iter per l’istituzione di questo nuovo simbolo cittadino”.

Cremona al momento è simboleggiata ufficialmente da uno Stemma e da un Gonfalone, non ha una bandiera codificata, simbolo che molte alte città si sono date e che anche Cremona potrebbe avere a breve.

“Mi piacerebbe poter coinvolgere le scuole ed altre realtà cittadine e farne un vero e proprio concorso di idee, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura” prosegue il Presidente del Consiglio. “Ovviamente ci saranno canoni da seguire e saranno quelli che caratterizzano il nostro stemma e il nostro gonfalone, come l’utilizzo del grigio e del rosso ed il braccio fasciato, con la palla d’oro nella mano.

Verrà quindi individuata una Commissione giudicante, che sceglierà quale sarà la bandiera della città di Cremona da proporre prima al Consiglio comunale per approvarne la delibera da trasmettere, per mezzo del Sindaco, al Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che lo adotterà con successivo decreto di istituzione della bandiera città di Cremona.

Le comunità si tengono unite anche con i simboli, e allora nulla di meglio che una comunità che si impegna per darsene uno, la bandiera poi non è come lo stemma, la bandiera ha un valore differente e più vicino alle persone: la bandiera sventola, corre, si bagna e si sporca, porta su di sé i segni dell’età, proprio come le persone che con orgoglio la reggono” conclude Paolo Carletti.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...