Al Torriani il Galà del basket
all'asta maglie autografate
Saranno battuti all’asta pezzi da collezione e cimeli della pallacanestro e consegnati riconoscimenti a chi si occupa di basket a Cremona, per passione o professione, come alcuni dei giornalisti storici della palla a spicchi e non solo in un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano questo sport che a Cremona sta prendendo sempre più piede.
Di sicuro in una città che ama il basket non passeranno inosservate le maglie autografate dei giocatori della Vanoli, capitan Peppe Poeta in testa, ma anche il gioiellino Spagnolo e il promettente Andrea Pecchia, fresco di chiamata in nazionale. All’asta anche le casacche di due bandiere della Ju-Vi, Elvis Vacchelli e Marco Bona, ma anche una chicca indossata da Danilo Gallinari quando giocava con i New York Knicks dell’NBA. Verranno inoltre messi all’asta 15 poster tratti da foto storiche, scattate da Giorgio Gandolfi, di Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird, Julius Erving e Kareem Abdul-Jabbar: di quest’ultimo anche un poster con il famoso canestro in gancio, che, in una partita a Las Vegas, gli permise di superare il record ogni tempo di punti in NBA, e che tutt’ora gli appartiene.
La prima parte del Gala del basket cremonese, che si terrà domenica 20 febbraio alle 18 nell’aula magna del Liceo Torriani sarà proprio dedicata all’asta, condotta da Cristina Coppola di Cremona 1 e Federico Medagliani, presidente dell’Associazione Amici di Robi. L’evento è promosso dal Liceo Scientifico Sportivo “Torriani”, con l’agenzia Giorgio Gandolfi Worldwide Management & Consulting, l’Associazione Amici di Robi, e con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. E’ aperto a tutti, tifosi, giocatori, dirigenti, con una capienza massima di 200 persone, in base alla regola vigente che prevede il 35% sul totale dei posti disponibili.
Tutti i proventi dell’asta andranno al Liceo Sportivo “Torriani, per supportare due studenti del Liceo Sportivo all’interno del Progetto SMD, che vedrà il 14 Febbraio iniziare gli interventi di sport marketing, governance, comunicazione e digitale, con anche l’obiettivo di ripetere in tarda primavera il Seminario Internazionale, la cui passata edizione ha avuto un grande successo, sia a livello nazionale, che internazionale.
La seconda parte del Gala inizierà con una premiazione particolare da parte dell’Associazione Amici di Robi, che darà il ricavato dell’evento 3XCRE, voluto dal Memorial Miky Barcella e dal Memorial Amici di Robi, alla Dott.ssa Sandra Sigala dell’Università di Brescia, Dipartimento Medicina Molecolare.
Verranno in seguito premiati con un pezzo del primo e storico parquet del Palaradi, con impressa una dedica, vari personaggi del nostro basket, dai Presidenti delle squadre cittadine, Aldo Vanoli, Enrico Ferraroni della Ju-Vi, Fabio Tambani della Sansebasket e Gianpiero Repellini della Cremonese Basket, come anche Antonio Bodini del Baskin, giornalisti del passato e del presente del quotidiano La Provincia, da Giuseppe Baguzzi, che ha seguito per anni il nostro basket, a Daniele Duchi, da Fabrizio Barbieri ad Alessandro Rossi, come anche Nick Cabrini, il primo allenatore “bi-partisan”, e che ha allenato sia la Ju-Vi, che il Corona, e che ha portato Cremona sui palcoscenici della A2, e Maurizio Mondoni, uno dei padri del minibasket.
Accanto a loro anche Cristina Coppola, con Lorenzo Scaratti e Alberto Guarneri di Cremona 1, mentre il Consorzio Sistema Basket sarà rappresentato da Stefano Stabile, Presidente del Consorzio, ed altri ancora. Un ringraziamento particolare va al Consorzio Sistema Basket, al giornale La Provincia, a Cremona 1 ed a Persico Europe per aver supportato l’evento.
I premiati: Associazione Amici di Robi alla Dott.ssa Sigala, Università di Brescia
GIORNALISTI
Giuseppe Baguzzi
Daniele Duchi
Fabrizio Barbieri
Alessandro Rossi
Giorgio Gandolfi
Cristina Coppola
Lorenzo Scaratti
Alberto Guarneri
COMUNE DI CREMONA
Gianluca Galimberti
Tania Secchi
PERSONALITA’ E ORGANIZZAZIONI DEL BASKET CREMONESE
Guido “Nick” Cabrini
Maurizio Mondoni
Stefano Stabile – Consorzio Sistema Basket
Antonio Bodini – Baskin
Pier Rozzi – Basket Pool
Associazione Amici di Robi
Organizzatori Memorial Barcella
PRESIDENTI SOCIETÀ E FEDERAZIONE
Daniela Parizzi, Delegata FIP
Gianpietro Repellini, Cremonese Basket
Fabio Tambani, Sansebasket
Enrico Ferraroni, Ju-Vi
Aldo Vanoli, Vanoli Basket