Cronaca

Riqualificazione zone umide a Stagno
Lombardo: progetto da 300mila euro

Il sindaco Roberto Mariani

Recuperare e rinaturare tre zone umide in territorio di Stagno Lombardo: il Bodrio Lo Stagno, il Bodrio dei Quarti e il Bodrio del Lazzaretto, quello più vicino al Paese. Questo lo scopo di tre progetti che il Comune di Stagno ha approvato recentemente e la cui realizzazione sarà affidata allo Studio Fitosfera di Pavia.

“Sono 3 interventi per un valore complessivo di 300mila euro” commenta Roberto Mariani, sindaco di Stagno Lombardo. “Si tratta di ripristinare delle zone umide che si trovano ora in condizione piuttosto precaria, soprattutto il Bodrio dei Quarti, che è quasi in secca”.

La realizzazione dei tre progetti è finanziata attravero dei fondi girati da Regione Lombardia tramite il bando Life Europa. “E’ anche un modo per recuperare la flora e soprattutto la fauna della zona: sia quella ittica che tutto il resto di quegli animali che vivono attorno alle zone umide”.

Una parte dei lavori prenderà il via già nel periodo invernale, mentre il grosso verrà realizzato la prossima primavera. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...