Cronaca

Festival dei Diritti: ecco gli
appuntamenti in provincia

Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, è un contenitore di eventi culturali pensato per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. Quest’anno si tiene dal 1° al 12 dicembre e il tema che fa da filo conduttore è “RISVEGLI”. Il Festival dei Diritti è composto da 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

IL CALENDARIO

– 4 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 10:00 – SALA BONOMELLI PRESSO CENTRO PASTORALE, VIA SANT’ANTONIO DEL FUOCO 9/A, CREMONA – DALLA NOTTE ALLO SPIRAGLIO DI LUCE: UN PERCORSO CHE DEVE CONCLUDERSI CON I COLORI DEL RISVEGLIO – Performance con rappresentazione dei lavori fatti da alunni e alunne delle classi 2D e 3D della Scuola secondaria di primo grado Virgilio, che ha come tematica il periodo vissuto durante il lockdown della pandemia. I ragazzi e le ragazze sono stati portati ad esprimere le emozioni e le paure che l’imprevedibile situazione ha suscitato. Prenotazione obbligatoria: ornella3072@gmail.com – 3402726272. Organizzato da Scuola secondaria di primo grado Virgilio.

– 4 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 10:00 SCUOLA SECONDARIA INFERIORE FONDAZIONE MANZIANA, VIA DANTE ALIGHIERI 24, CREMA – GIORNATE DEL VOLONTARIATO – RISVEGLIAMO LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO – Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinanza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata dall’incontro le varie realtà del volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021. Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it. Organizzato da Patto di Comunità “Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva” – Crema in collaborazione con Caritas Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano, Movimento per la vita Crema, Centro di Aiuto alla vita, Antenne di quartiere S.Carlo Crema, Donne contro la Violenza, Auser Crema, Avis Crema, Aima Crema, Croce Verde Crema, La Siembra, Comitato ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo Settore, CSV Lombardia Sud, Servizi sociali in Co-progettazione Comune di Crema. Fondazione Manziani, IC Crema1, IC Crema 2, IC Crema 3. L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva – Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali.

– 4 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 16:00 – SALA FRA AGOSTINO DEL MUSEO CIVICO DI CREMA, PIAZZETTA W. T. GREGORJ 5, CREMA – RISVEGLIO POST COVID-19. L’incontro, attraverso la presentazione del libro “Vite Sospese” intende presentare i documenti raccolti nel primo periodo di incertezza, di confusione, per aiutarci ad accettare le regole per non ricadere negli stessi nostri errori. Essere vaccinati non vuol dire dimenticarsi di che cosa abbiamo dovuto patire, sopportare e subire per un lungo periodo. Prenotazione obbligatoria: 3299274941 (stesso contatto anche per informazioni). Organizzato da Gruppo Antropologico Cremasco ODV in collaborazione con Museo Civico di Crema e del Cremasco.

– 4 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 16:00 SALA PUERARI C/O MUSEO CIVICO ALA PONZONE, VIA UGOLANI DATI 4, CREMONA – DIRITTO ALLA LETTURA. APPUNTI, NUOVE PROSPETTIVE. UNA TAVOLA ROTONDA TRA PUBBLICO E ASSOCIAZIONI PER NUOVI RISVEGLI CULTURALI. Tavola rotonda con focus sul diritto alla lettura. Interverranno: Francesca Moruzzi, rete biblioteche Crema, Fabio Bazzoli direttore rete biblioteche Chiari (BS), Michele Ginevra Rete biblioteche Comune di Cremona, Simona Brighetti responsabile patto per la lettura Comune di Bologna. Per informazioni: unipop.cremona@auser.lombardia.it. Organizzato da Auser Insieme Università Popolare delle Liberetà Scuola di Pace in collaborazione con RBC – Rete Bibliotecaria Cremonese, Biblioteca di Chiari, Comune di Crema (Servizi Bibliotecari). L’iniziativa fa parte del progetto: Reciproca progettualità culturale sul territorio per sostenere il diritto alla lettura e alla formazione permanente.

– 4 DICEMBRE / ONLINE – WWW.ICCREMONA2.EDU.IT – DALLA NOTTE ALLO SPIRAGLIO DI LUCE: UN PERCORSO CHE DEVE CONCLUDERSI CON I COLORI DEL RISVEGLIO (MOSTRA). I lavori fatti da alunni ed alunne delle classi 2D e 3D della Scuola secondaria di primo grado Virgilio, presentati durante la performance del 4 dicembre, sono disponibili anche on line sul sito dell’Istituto. I ragazzi e le ragazze sono stati portati ad esprimere le emozioni e le paure vissute durante il lockdown della pandemia. Organizzato da Scuola secondaria di primo grado Virgilio.

– 4 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 21:00 – SALA SPINELLI, CENTRO PASTORALE DIOCESANO, VIA SANT’ANTONIO DEL FUOCO 9/A, CREMONA – “COLOMBIA: DIRITTI UMANI E PROCESSO DI PACE IN TEMPO DI PANDEMIA” – Dialogo tra Mauro Castagnaro (in presenza) e il professore Jairo Agudelo Taborda (online) sul processo di pace e riconciliazione in Colombia in tempo di pandemia, con un focus sui diritti umani. Prenotazione obbligatoria: info@alac-cremona.org. Organizzato da Associazione Latinoamericana di Cremona.

– 5 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 11:45 SAGRATO CHIESA DI BORGO LORETO, VIA LEGIONE CECCOPIERI, CREMONA – IL VERDE DEL NOI: RISVEGLI URBANI NEL QUARTIERE 5 (BORGO LORETO)- L’iniziativa si inserisce nell’azione “Il Verde del Noi” nel progetto Intrecci Urbani e prevede la consegna di kit per la coltivazione di fiori da piantare in primavera negli spazi verdi del quartiere 5 di Cremona (Borgo Loreto – San Bernardo). Per informazioni: comitatoquartiere5@comune.cremona.it. Organizzato da Rete progetto Intrecci Urbani in collaborazione con Partner Intrecci Urbani: Anffas Cremona Onlus – Città Rurale ODV – Ass. Didiaspi ODV – Ass. Amici di Robi aps – ass. La città dell’uomo ODV – Comitato quartiere 5 – Centro Quartieri Beni Comuni del Comune di Cremona – CSV Lombardia Sud – Comunità Parrocchiali San Bernardo e Borgo Loreto. L’iniziativa fa parte del progetto: Intrecci Urbani.

– 5 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE – ORE 15:00 TEATRO PARROCCHIALE, PIAZZA DELLA CHIESA, 2, AGNADELLO (CR) – RISVEGLI ON AIR – L’iniziativa si propone di affrontare il tema risvegli con ragazzi di età tra 10 e 14 anni attraverso interviste, conversazioni e musica in onda sulla WEB RADIO creata tramite il progetto “Giovani Connessi” del Consorzio Arcobaleno. La formula laboratoriale si riflette nell’utilizzo della web radio direttamente da parte dei ragazzi. Prenotazione obbligatoria: amiciperlascuola.agnadello@gmail.com. Organizzato da Amici per la scuola in collaborazione con Web Radio Crema del Consorzio Arcobaleno.

– 5 DICEMBRE / IN PRESENZA – ORE 16:30 FONDAZIONE SANTA CHIARA, VIA FORMIS 3, CASALMAGGIORE (CR) – IL CREMONA PRIDE COLORA LA PROVINCIA! Il Comitato Cremona Pride colora la provincia con la proiezione del film Pride. In apertura interverrano i rappresentanti di Arcigay e Comitato per presentare il percorso verso il Cremona Pride 2022. La proiezione del film sarà introdotta da Stefano Prandini, docente di storia e filosofia ed esperto cinematografico. A seguire spazio per domande e interventi dal pubblico. Prenotazione obbligatoria: cremona@arcigay.it – 3515961641. Per informazioni: cremona@arcigay.it. Organizzato da Arcigay Cremona La Rocca in collaborazione con Comitato Cremona Pride; Arci; Amnesty International; Rive Gauche; M.I.A; ANPI, SOMS 1908 di Torre de’ Picenardi. L’iniziativa fa parte del progetto: Cremona Pride 2022.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...