Cronaca

Crolla porzione di tetto in casa
Aler a Corte de' Frati

Foto di repertorio

Un boato, prima dell’alba, ha interrotto bruscamente il sonno dei residenti in una palazzina di via Castello, a Corte de’ Frati, dove una porzione di tetto è crollata all’improvviso. Erano le 4.55 quando alla centralina dei Vigili del Fuoco è arrivata la segnalazione.

Immediato l’intervento di diverse squadre, anche se fortunatamente nessuno è rimasto ferito. La casa è stata evacuata per consentire le verifiche statiche sull’edificio e la messa in sicurezza della parte crollata. Fortunatamente la struttura non ha subito danni, in quanto la porzione di tetto danneggiata si trova sopra un solaio non utilizzato a scopo residenziale. A cedere sono stati alcuni travetti in legno, che hanno poi fatto crollare tutto il resto.

Sul posto anche il sindaco Giuseppe Rossetti, oltre al geometra e agli operatori dell’Aler, gestori della struttura, che hanno fatto un sopralluogo per verificare la situazione: “C’erano già in programma dei lavori da tempo, da parte di Aler, ma non riguardavano il tetto” spiega il primo cittadino. “L’abitazione, di proprietà comunale, un tempo era quella del segretario del Comune. Ora ci vivono due famiglie in affitto”. Gli inquilini non hanno fortunatamente dovuto abbandonare la propria casa proprio perché gli appartamenti non sono stati coinvolti dal dissesto.

In giornata i tecnici dell’Aler provvederanno a coprire provvisoriamente la struttura con dei teli, e lunedì verranno avviati i lavori di ripristino. “Bisogna agire velocemente, soprattutto considerando che è prevista neve la prossima settimana” conclude Rossetti.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...