Cronaca

Covid, Canino: "Necessario
potenziare hub di Sapiens"

L’Asst di Cremona fa il punto sulla logistica nel territorio della campagna vaccinale contro il Covid-19: urge ampliare gli slot disponibili, alla luce sia del recente arrivo della variante Omicron sia del via alle prenotazioni da ieri per la terza dose nella fascia di età over 18. Ora si punta a potenziare l’hub vaccinale di Sapiens a Costa S. Abramo – Castelverde, anche se sussiste il problema della carenza di personale, come spiega il direttore sanitario dell’Asst di Cremona, Rosario Canino.

“Dobbiamo correre più veloci del virus” asserisce Canino, esortando i medici a rendersi disponibili per la somministrazione. L’ipotesi di un ritorno in Fiera a Ca’ de Somenzi è in valutazione, nessuna opzione è da escludere sopratutto in base all’andamento della pandemia. Intanto, l’Asst di Cremona conferma la riapertura dell’hub vaccinale a Soresina, che tornerà operativo da lunedì 6 dicembre.

Risulta fondamentale mantenere alta la guardia: secondo la proiezione elaborata dagli esperti dell’Associazione italiana di epidemiologia sull’incidenza di contagi da Coronavirus, la Provincia di Cremona potrebbe passare da 161 casi ogni 100.000 abitanti registrati nell’ultima settimana di novembre a 321 casi entro metà dicembre.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...