Cronaca

Ancora in sofferenza la scuola di
Cava: solo 5 bimbi dalla materna

E’ ancora in sofferenza la scuola primaria di Cavatigozzi, con soli cinque bambini provenienti dalla materna  della frazione, un numero evidentemente insufficiente per garantire la formazione della classe prima, così come avvenne due anni fa.

L’allarme viene dai genitori e in particolare dalla rappresentante in consiglio di istituto (il Cremona5) Roberta Alessi: “Da Spinadesco – ci dice – potrebbero arrivare 8 bimbi di competenza,  ma ormai da qualche anno l’amministrazione comunale del paese sta indirizzando i bambini dell’infanzia verso la scuola elementare di Sesto, fornendo il pullmino e stringendo accordi per la mensa. Soluzioni che, peraltro, si è proposto di fare anche il comune di Cremona.
“Il risultato è che il prossimo anno a Sesto si avranno delle prime molto numerose, anche più di 25 bambini, con possibili problemi di di affollamento in classe e in mensa”.
“Una situazione assurda – continua la rappresentante dei genitori – una scuola affollata ed una dove non si riesce a formare la classe prima, entrambe appartenenti allo stesso istituto Cremona5.
Noi genitori siamo molto preoccupati, non vogliamo che la nostra scuola muoia, facendo morire un po’ anche il nostro quartiere,
considerando poi che si tratta di una scuola di eccellenza,  con progetti molto interessanti, ad esempio sullo sviluppo sostenibile. Come l’orto sinergico in collaborazione con il Comune di Cremona o il progetto di lettura sulla lotta alle mafie, solo per citarne alcuni”.

Un grido d’alllarme,  quindi, ma anche un appello affinchè nella giornata di open day della scuola,  l’11 dicembre, possano partecipare e visitare il plesso anche le famiglie provenienti da altre zone della città. “Non ultimo – è la concusione – il vantaggioso rapporto tra insegnanti e bambini che consente un apprendimento facilitato e una preparazione molto approfondita per affrontare le scuole medie”. gbiagi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...