Cronaca

Politecnico, il 29 novembre borse
di studio e incontro con vescovo

In occasione dell’incontro di S. E. Mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona, con la comunità del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, lunedì 29 novembre, alle ore 16, nell’Aula Magna Maffezzoni, si terrà la cerimonia di conferimento dei Percorsi di Eccellenza e delle Borse di Studio.

Il conferimento delle borse di studio vuole essere un momento di festa, per ringraziare e sottolineare la considerazione e l’attenzione manifestata da S.E. nei confronti degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo.

Verranno consegnate 3 tipologie di borse di studio. Quelle in memoria di Annalisa Lughignani, istituite dalla famiglia che, per onorare la memoria della figlia, prematuramente scomparsa il 21 ottobre 2003 all’età di 22 anni in un tragico incidente stradale, ha promosso questa iniziativa in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo di Cremona ed ha erogato 2 borse di studio da 1.000 euro ciascuna che verranno assegnate a 2 studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica presso il Campus di Cremona.

L’obiettivo della famiglia Lughignani è supportare economicamente gli studi di due alunni meritevoli e offrire così loro la possibilità di portare avanti i propri sogni ed interessi, mantenendo vivo il ricordo di Annalisa. La giovane, che al momento della scomparsa lavorava per una rete televisiva locale, ha sempre manifestato un grande amore per la musica e per la comunicazione, una passione che grazie a questa collaborazione ora potrà essere trasmessa agli studenti per risuonare tra le aule del Campus cremonese.

Ci sono poi le Borse di Studio riservate agli studenti delle Lauree Magistrali. L’obiettivo di questi riconoscimenti è premiare il merito di chi decide di continuare gli studi, intraprendendo un percorso che si focalizza sull’acustica musicale, per diventare un Ingegnere Acustico, cioè un esperto dei sistemi vibranti e risonanti, progettista di sistemi per la produzione, la modifica, la manipolazione e la fruizione di campi acustici in ambito musicale e non.

Da quest’anno il Campus di Cremona sostiene anche gli studenti meritevoli che hanno deciso di intraprendere il nuovo percorso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering per diventare Ingegneri dell’Agricoltura, cioè progettisti e gestori di sistemi produttivi agricoli e agroindustriali sostenibili a livello economico, ambientale e sociale.

Questa figura, richiesta sia nel contesto nazionale che in quello internazionale, saprà gestire i diversi e complessi aspetti della produzione agricola e agro-industriale in questo particolare periodo, dove il settore sta affrontando una trasformazione sia di tipo tecnico ingegneristico che gestionale ed organizzativo per conseguire gli obiettivi di innovazione e sostenibilità non differibili e declinati nei 9 obiettivi della futura politica agricola comune europea.

Ci sono infine i Percorsi di Eccellenza. Aziende e istituzioni identificano in questa iniziativa un valore rilevante, infatti quest’anno Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU), Linea Group Holding – Gruppo A2A e Infor Srl hanno finanziato le borse di studio che riceveranno i primi cinque assegnatari in graduatoria. Un’ulteriore conferma dell’efficacia di questo progetto è il ruolo ricoperto nelle aziende dai ragazzi che hanno completato con successo i Percorsi di Eccellenza: tutti hanno fatto strada anche nel mondo del lavoro e oggi ricoprono posizioni di rilievo sia in importanti aziende italiane sia in significative realtà straniere.

Gli assegnatari di questo premio, oltre a ricevere una borsa di studio del valore complessivo di 5.000 euro, potranno usufruire di ulteriori opportunità: prima fra tutte la possibilità di svolgere ogni estate un tirocinio in azienda, sperimentando in prima persona le dinamiche aziendali che entrano in gioco in un contesto diverso da quello universitario, dove la propositività, un impegno costante e il senso di responsabilità fanno la differenza. Imparare in un contesto lavorativo aiuta ad avere un metodo multidisciplinare rispetto alle tematiche affrontate e ad acquisire un approccio meritocratico.

Nelle precedenti 13 edizioni sono stati attivati un totale di 117 tirocini estivi, traguardo raggiunto grazie al supporto di 62 aziende, in alcuni casi diventate finanziatrici dei Percorsi, che ne hanno condiviso gli obiettivi e hanno scelto di ospitare gli assegnatari nel periodo estivo per attivare una proficua collaborazione che per alcuni di loro è proseguita anche dopo la laurea.

L’intervento del vescovo Napolioni sarà preceduto dall’intervento e dal saluto della rappresentante degli studenti, Maria Vittoria Benedini e da Maura Ruggeri, assessore all’Istruzione e alle Risorse Umane, in rappresentanza dell’Associazione Cremonese Studi Universitari (Acsu).

Successivamente il prorettore introdurrà i genitori di Annalisa che porteranno la loro testimonianza e ci aiuteranno a conoscere meglio Annalisa. Il prof. Fabio Antonacci presenterà, quindi, le borse di studio per gli immatricolati alla Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e in Music and Acoustic Engineering, mentre a raccontare l’avvio della quattordicesima edizione dei Percorsi di Eccellenza sarà il prof. Filippo Renga, coordinatore di questa iniziativa.

Consegneranno poi le borse dei Percorsi di Eccellenza finanziate dalle aziende: Claudio Sanna, amministratore delegato di Linea Group Holding – Gruppo A2A, che quest’anno ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune di Cremona ed il Polo di Cremona del Politecnico di Milano con l’obiettivo di valorizzare il capitale territoriale nell’ambito della transizione energetica e dell’intelligenza artificiale; Fabrizio Montali, amministratore delegato di Infor Srl, che già da alcuni anni collabora con il Polo di Cremona ed ha già ospitato alcuni degli studenti assegnatari dei Percorsi durante i summer job.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...