Cronaca

Alberi, oltre 1200 quelli tagliati e
mai ripiantumati negli ultimi 15 anni

Il dato emerge da un censimento condotto da Welfarenetwork. Solo 260, secondo il sito, quelle che verranno ripiantumate.

Ben 1276 alberi tagliati in città negli ultimi 15 anni: questo il risultato di una minuziosa ricerca condotta da Giancarlo Storti, di WelfareNetwork, che ha concluso proprio in questi giorni un censimento “dal basso” della situazione arborea cittadina, andandoli a contare e a verificare. Essenze eliminate perchè malate o secche, ma che non sono più state rimesse a dimora nei luoghi originari, sebbene i promotori dell’iniziativa non abbiano notizia se queste siano poi state ripiantumate altrove.

Tra le zone più colpite da questo taglio, c’è quella del cimitero, dove all’appello mancano ben 165 piante. Segue via Brescia con 100 alberi, via Massarotti e la circonvallazione della zona Zaist, con 80. E ancora, mancano 60 piante all’appello rispettivamente in via Cadore e in zona Sant’Ambrogio. Insomma, molte sono le zone della città dove gli alberi sono spariti e mai più ricomparsi.

Interi viali o vie della città sono stati svuotati del loro verde, spesso per fare posto a parcheggi, piste ciclabili, e via di seguito. Secondo Storti, la creazione di nuovi spazi alberati non è stata certo la priorità di chi si è succeduto negli ultimi 15-20 anni alla guida della città.

Ad oggi, scrive Storti, il comune ha preso impegni precisi per ripiantarne 260 (190 per le piante tagliate nel 2021 e 60 per quelle dell’ex armaguerra). Numeri ovviamente insufficienti, considerando che l’obiettivo emerso dalla Cop26 di Glasgow per combattere l’abbassamento della C02 p di piantumare 100 miliardi di alberi all’anno per 10 anni. Fondamentale, quindi, che il nuovo Piano del Verde del Comune di Cremona prevede un’azione importante in questo senso, in modo da riportare la città al suo stato verde originario.

LaBos

Fonte: WelfareNetwork

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...