Cronaca

Commemorazione defunti, tornano
le fioriere nei viali del cimitero

Fine settimana dedicato alla commemorazione dei defunti  al Cimitero monumentale, aperto nei consueti orari dalle 8 alle 18. Ieri mattina, 29 ottobre, il sopralluogo da parte dell’assessore Simona Pasquali: “La cura del cimitero è costante tutto l’anno, siamo consapevoli dell’importanza di questo luogo per le famiglie. Si tratta di un’area molto grande quindi per noi sono importanti le segnalazioni dei cittadini ed anzi li ringraziamo per questo. Per queste festività abbiamo cercato di rendere più decorose e accoglienti le parti comuni, ad esempio allestendo le fioriere lungo i viali, e abbiamo agevolato il trasporto pubblico con il potenziamento della linea M delle corse di Km”.

Passando in rassegna le problematiche più frequenti, c’è la presenza dei piccioni: “Un problema comune al resto della città. Qui abbiamo fatto 4 interventi con i falchi, che però funzionano sulla popolazione più giovane che viene indotta a cambiare zona. I risultati non sono immediati, e questo vale pure per il trattamento anti fecondativo, sul quale comunque confidiamo. Il cimitero offre un habitat adatto a questi volatili, essendo un luogo silenzioso, ricco di verde e con molti anfratti. Le reti che sono state messe negli androni stanno dando qualche risultato, sono dei deterrenti anche se non risolutivi, ce ne rendiamo conto”.

Altro problema segnalato periodicamente è l’ascensore spesso fuori uso al multipiano. Il problema è che la ditta che fa le manutenzioni non è quella che ha realizzato l’impianto, un’anomalia rispetto agli altri. Questo implica maggiori difficoltà nella risoluzione dei problemi, finora mai definitive. Si sta valutando la completa sostituzione dell’impianto.

Per quanto riguarda il terreno destinato ai defunti di fede musulmana, dopo la chiusura del campo originario, ormai completamente pieno e cresciuto in maniera disordinata, è operativo il nuovo campo 10, sul lato opposto del cimitero. “Qui – aggiunge Pasquali –  sono state tracciate le linee delle sepolture in modo che siano rispettose del culto, ma anche del decoro generale. Quindi non ci sarà più la situazione che abbiamo visto nel campo ora chiuso”. Ancora inutilizzabile, invece il campo 2, dopo le esumazioni del 2019, in quanto non è ancora trascorso il periodo di riposo del terreno  necessario.

Il Cimitero osserverà  i seguenti orari: sabato 30 e domenica 31 ottobre; lunedi 1 novembre dalle 8 alle 18; dal 3 novembre al 31 dicembre: feriale dalle 8 alle 17; festivo dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...