Eventi

Back to School, Rudy Zerby
protagonista dell'evento conclusivo

E’ stato Rudy Zerbi, produttore musicale e discografico, l’ospite d’onore della serata conclusiva della 14a edizione di Back to School, intitolato “Dalla passione alla professione: le soft skills e la loro importanza nel lavoro e nella vita”, realizzato nell’ambito del progetto “Forme Composte: Musica in residenza tra Modena e Cremona”.

L’iniziativa, tenutasi questa mattina nella Sala Puerari di Palazzo Affaitati, è stata organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona per i ragazzi che hanno partecipato al progetto Back to School, per le rispettive classi di appartenenza e per i docenti accompagnatori. Presenti un centinaio di studenti degli istituti “A. Stradivari”, “S. Anguissola”, “D. Manin”, “G. Aselli” di Cremona e “B. Munari” di Crema. L’incontro, che ha riscosso un notevole successo, è stato l’occasione per un focus sulle competenze trasversali richieste dal settore artistico-musicale e dal contesto di vita quotidiana, attraverso lo scambio e il confronto con persone competenti.

“Oggi si parlerà di voi, dei vostri interessi e delle vostre passioni. Il progetto Forme Composte ci ha permesso di realizzare un bellissimo percorso che è culminato nella realizzazione del concerto finale di Back to School, ma che proseguirà nelle vostre scuole con attività finalizzate ad aiutarvi a potenziare le vostre competenze ed abilità, capire meglio voi stessi, i vostri desideri, le vostre prospettive future e darvi gli strumenti per avvicinarvi nel modo migliore al mondo del lavoro”, così l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri nel suo saluto ai ragazzi presenti all’incontro.

A seguire, Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, ha illustrato più nel dettaglio le attività realizzate nell’ambito di Forme Composte: “Quello che abbiamo proposto in occasione della 14a edizione di Back To School è stato un percorso innovativo. Scegliere significa conoscere ma soprattutto conoscersi e così abbiamo pensato di arricchire la tradizionale formula di Back To School con una serie di attività condotte dalle psicologhe ed esperte in orientamento dell’Informagiovani e della career coach Emanuela Spernazzati che hanno seguito i ragazzi lungo tutto il loro percorso, aiutandoli a riflettere sulle soft skills e sulla loro utilità nel contesto quotidiano, oltre che artistico”.

Introdotto da Andrea Mattioli, People & culture manager, che ha guidato l’incontro, Rudy Zerbi ha espresso il suo apprezzamento per questo progetto definito come un’occasione importante e preziosa per i giovani. Rivolgendosi ai ragazzi ha paragonato la vita ad una maratona in cui è necessario trovare le energie fisiche e mentali per arrivare al termine. Per superare ostacoli e difficoltà che si incontrano sulla strada, sono sempre parole di Zerbi, servono l’amore e il rispetto per ciò che si fa e per chi ci sta intorno, è inoltre importante allenare le risorse che ci serviranno lungo il cammino. Rudy Zerbi ha poi raccontato la propria esperienza di vita e il percorso che lo ha portato da un piccolo paese di provincia a Milano, dove ha iniziato la propria carriera. “La vita vi porterà dei cambiamenti inaspettati, a volte dolorosi, ma dovete partire dalle vostre passioni, senza vergognarvi mai dei vostri fallimenti”, ha dichiarato l’ospite esortando i ragazzi a seguire le proprie aspirazioni, che possono essere perseguite anche in forme diverse dal settore di interesse, anche accettando i “no” come stimolo e occasione per crescere.

Nel corso dell’incontro, i dieci giovani musicisti protagonisti di Back to School hanno avuto modo di raccontare, con entusiasmo e ancora con emozione, la propria esperienza in prima persona.
A sorpresa è intervenuto anche il dj cremonese Andrea Marchesi, amico di Rudy Zerbi, che ha invitato i ragazzi a riflettere sui “maestri”, figure importanti nel corso del percorso di vita e della carriera, che possono essere individuati in primo luogo nei genitori, ma che vanno poi sempre ricercati come punto di riferimento.

Emanuela Spernazzati, career coach che insieme alle psicologhe e alle esperte di orientamento dell’Informagiovani ha lavorato al progetto, ha messo in luce come i giovani partecipanti abbiano saputo mettere in pratica altre competenze rispetto a quelle tecniche come, ad esempio, una forte determinazione, la capacità di fare gruppo e di dare anche spazio agli altri, di accettare le critiche dimostrando un grande senso di responsabilità.

“Io sono l’esempio vivente che si può fare un lavoro degnamente anche senza essere i migliori. Impegnatevi a fare bene il vostro lavoro e potrete essere soddisfatti”, ha affermato infine Rudy Zerbi a conclusione dell’incontro.
Parallelamente, nella sede dell’Informagiovani, un gruppo di ragazzi ha preso parte ad un workshop dedicato alla ricerca attiva del lavoro: dopo una breve introduzione sul curriculum vitae e sulla sua utilità e qualche consiglio per la sua compilazione, hanno preso parte ad una simulazione di colloquio per offerte di lavoro in ambito artistico e musicale ricevendo stimoli e riflessioni su punti di forza e ambiti di miglioramento da parte delle esperte in orientamento

Queste attività, grazie al lavoro delle esperte di orientamento e psicologhe dell’Informagiovani, proseguiranno nelle classi dei ragazzi coinvolti in Back to School lavorando sulle soft skills e, partendo dall’esperienza vissuta in prima persona dai protagonisti, coinvolgendo tutta la classe.

I protagonisti di Back to School 2021

Gaia Volpe, batteria – 3 Liceo “S. Anguissola” indirizzo Biomedico -Cremona
Gabriela Condulet, voce – 4 I.I.S. “A. Stradivari” indirizzo Musicale -Cremona
Diego Gennari, chitarra – 4 I.I.S. “A. Stradivari” indirizzo Musicale – Cremona
Riccardo Riboni, chitarra – 4 I.I.S. “A. Stradivari” indirizzo Musicale – Cremona
Greta Ommeniello, voce – 3 I.I.S. “A. Stradivari” indirizzo Artistico – Cremona
Zoe Acerbi, basso – ex alunna I.I.S. “A. Stradivari” indirizzo Musicale – Cremona
Lucia Cominelli, voce – 3 Liceo “D. Manin” indirizzo Linguistico – Cremona
Nicola Casagrande, voce – ex alunno – Liceo “G. Aselli” indirizzo Scientifico – Cremona
Emma Marchetti, voce – 4A Liceo “B. Munari” indirizzo Artistico – Crema
Giulia Libretti, voce – ex alunna – Liceo “D. Alighieri” indirizzo Scientifico – Crema

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...