Cronaca

Pums, a breve due
commissioni per discuterlo

È finalmente in dirittura d’arrivo dopo due anni, il Piano della mobilità sostenibile (Pums), su cui aveva lavorato l’ex assessore Alessia Manfredini. Dopo il periodo di pubblicazione, cinque sono le osservazioni pervenute in tutto, il piano è stato presentato in giunta dall’assessore Simona Pasquali. Le osservazioni sono state analizzate e alcune parti sono state accolte, altre recepite, altre erano già all’interno del piano.

Prima che venga adottato ci sono ancora alcuni passaggi da fare, a partire da due commissioni ambiente, di cui la prima, già fissata, si terrà il 20 ottobre e successivamente il piano dovrà essere votato in consiglio comunale. Il documento avrà una durata decennale, ma potrà sempre essere aggiornato. L’obiettivo è quello di invertire alcune tendenze: disincentivare l’uso dell’auto a favore invece del trasporto pubblico locale, della pedonalizzazione e dell’uso della bicicletta. Per questo l’assessore Pasquali sta lavorando a congiungere tutte le piste ciclabili presenti in città.

Dunque ci si orienta sempre di più verso un assetto di tipo sostenibile, che risponda cioè alla variegata domanda di cittadini e imprese, riducendo al minimo l’impatto ambientale e rendendo gli spostamenti più veloci e efficienti. Per fare un esempio ridurre la mobilità privata dal 53% al 30% , il trasporto pubblico aumentarlo dal 5 al 10 % aumentare l’uso della bicicletta dall’attuale 20% al 30% e la mobilità pedonale dal 22 al 30%.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...