Cronaca

Arriva Italia assume 10 nuovi
autisti per il trasporto pubblico

Dalle parole, ai fatti: nell’ottica del potenziamento dell’offerta del trasporto pubblico locale, Arriva Italia è a caccia di dieci nuovi autisti per il territorio cremonese. L’avviso è stato pubblicato nei giorni scorsi, con la specifica che i nuovi dipendenti opereranno in tratte sia urbane sia extraurbane. La ricerca è aperta anche in altre città del nord Italia per un totale di 200 nuovi assunti: 10 autisti per Cremona, 70 per Bergamo, 70 per Brescia, 40 per Torino e 10 per Aosta.

Requisiti fondamentali per la candidatura sono il possesso della patente D o della Patente D+E e della CQC per trasporto di persone. I candidati possono inviare la propria candidatura a selezione@arriva.it indicando nella mail la sede di interesse. I candidati selezionati – fa sapere l’azienda -, parteciperanno a un periodo di formazione e di affiancamento di circa 4 settimane, dove impareranno l’uso del mezzo a loro affidato e le linee di competenza.

Arriva Italia è inoltre alla ricerca costante di meccatronici, operai specializzati che possiedono sia competenze meccaniche sia elettroniche e di diagnostica del veicolo, in grado di intervenire sui mezzi per risolvere problematiche inerenti quindi la meccanica ma anche dei software e dei computer di bordo. Le figure professionali idonee saranno inserite nelle sedi di Bergamo, Brescia e Torino. Anche in questo caso i candidati possono inviare la propria candidatura all’indirizzo selezione@arriva.it.

“Proprio la difficoltà riscontrata nel trovare sul mercato del lavoro questa figura, ha dato il via al progetto “Accademia della Mobilità sostenibile”, che vede il coinvolgimento di importanti brand nel settore trasporti, tra cui Arriva Italia, e ELIS, organizzazione no profit che da oltre 50 anni forma persone al lavoro e affianca le aziende con progetti di consulenza e innovazione, mettendo in contatto studenti e imprenditori, startup e grandi aziende” fa sapere ancora l’azienda.

“Nei prossimi anni le flotte verteranno sempre di più verso l’uso di motori meno inquinanti, ibridi ed elettrici, e questo porterà a una sempre maggiore richiesta di meccatronici, una figura a oggi di difficile reperibilità ma ormai essenziale. Il progetto si propone di creare un talent pool di giovani immediatamente pronti per l’inserimento lavorativo previa opportuna formazione. Il progetto pilota verrà avviato a ottobre 2021 e sarà rivolto preferibilmente a diplomati tecnici: la fase d’aula durerà 5 mesi, di cui 14 settimane di percorso base e 6 settimane di formazione specialistica.

Tra le materie affrontate: meccanica industriale, tornitura e fresatura, meccanica auto motoristica, elettrotecnica di base, termoidraulica, pneumatica ed elettropneumatica. Arriva Italia offrirà ai neo-meccatronici un tirocinio retribuito di 3-6 mesi e alloggio per i tirocinanti fuori sede. Chi fosse interessato a partecipare può segnalare la sua candidatura a ELIS accedendo al sito www.elis.org

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...