Cultura

Stradivari Festival, il 25 settembre
al via con Lisa Batiashvili

L'Auditorium Giovanni Arvedi

Sabato prossimo, 25 settembre, prenderà il via Stradivari Festival. La nona edizione verrà inaugurata alle ore 21 all’Auditorium Giovanni Arvedi dalla violinista Lisa Batiashvili. Al debutto assoluto alla prestigiosa manifestazione, l’artista georgiana si esibirà nella prima parte in duo con la pianista ucraina Milana Chernyavska e nella seconda parte in trio con l’aggiunta del violoncellista Sebastian Klinger. Batiashvili suonerà un preziosissimo Guarneri del Gesù del 1739.

Domenica, invece, alle 18 ci sarà il debutto all’Auditorium del Museo del Violino de Gli Archi di Cremona, ensemble che riunisce i migliori violinisti ed esecutori di strumento ad arco della città. Per l’occasione il compositore cremonese Roberto Solci ha composto un brano, che verrà proposto in prima esecuzione assoluta per violino e orchestra, la cui parte solistica verrà affidata a uno dei più accreditati violinisti italiani, Domenico Nordio. Stradivari Festival proseguirà con altri quattro appuntamenti nel mese di ottobre.

L’appendice novembrina della rassegna invece avrà come protagonista Sergej Krylov, beniamino del pubblico dell’Auditorium Arvedi, con l’attesissimo Assolo. Tutti i concerti dello Stradivari Festival verranno trasmessi in diretta da Cremona 1.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...